Il tuo sì alla vita, i venerdì di febbraio: veglia nelle parrocchie
Domenica 7 la messa da Bibione
Libertà e vita: questo è il titolo della 43’ Giornata per la Vita del messaggio della Cei. Possiamo ancora parlare di libertà? Ce lo ha ricordato Giuliano Guzzo (sociologo, giornalista e nell’équipe Giovani del Movimento per la Vita Italiano) in un dialogo ascoltato sul canale Youtube della diocesi (link https://youtu.be/3Jaqz3daZo0) venerdì 29 gennaio "Libertà Vita e Mass-media: la riflessione bioetica è davvero libera?" con don Enrico Facca, vicedirettore dell’ufficio pastorale Famiglia e Vita e Tommaso Pellegrini presidente del Movimento per la Vita Odv di Pordenone.
VEGLIA DI PREGHIERA VENERDI’ 5 FEBBRAIO Da qualche anno come Movimento per la Vita Pordenone cerchiamo di portare e trasmettere il messaggio della vita con una veglia di preghiera a Pordenone, prima nella chiesa di Santa Maria degli Angeli (del Cristo), l’anno in Duomo di San Marco grazie all’ospitalità di monsignor Quaia. Quest’anno l’emergenza Covid19 impone un’altra modalità: abbiamo proposto alle parrocchie una "catena di preghiera orizzontale", cioè per tutti venerdì dal 5 febbraio dalle ore 20 alle 21.
I gruppi di preghiera già presenti in diocesi che già collàborano con noi si sono fatti promotori dell’iniziativa. Abbiamo già un elenco di luoghi dove si svolgerà la veglia. Abbiamo preparato un sussidio che verrà recapitato a tutte le parrocchie. Chi non riuscisse venerdì 5 può recuperare nelle settimane successive.
SANTA MESSA DOMENICA 7 A BIBIONE Per la Giornata stessa per la Vita, domenica 7 febbraio, la messa diocesana verrà celebrata alle ore 9 a Bibione nella chiesa di Santa Maria Assunta da don Enrico Facca e trasmessa su Media24 canale 606 e in diretta nel profilo Facebook della parrocchia stessa.
VENDITA PRIMULE Nonostante l’emergenza Covid, con le dovute precauzioni, saremo presenti anche quest’anno con le Primule in banchetti fuori dalle chiese: è la fonte principale per le nostre attività; il Centro Aiuto alla Vita Odv di Pordenone (via Montereale 24, Tel 0434522479) può continuare a sostenere le mamme in difficoltà: attualmente sono una trentina quelle seguite. Le mamme vengono aiutate tramite il Progetto Gemma (adozione della mamma e del bambino dal 3° mese di gravidanza fino al compimento del primo anno del bambino, (www.fondazionevitanova.it) con la somma di euro 160 mensili.
Non tutte le parrocchie aderiscono quest’anno all’iniziativa delle primule. Potranno comunque sostenerci con una raccolta fondi finalizzata alla nostra causa oppure posticipando in maggio per la festa della mamma, augurandoci che la situazione Covid sarà migliore.
BEATRICE FAZI 13 FEBBRAIO Sabato 13 febbraio incontreremo Beatrice Fazi, attrice e conduttrice televisiva: "Un cuore nuovo: dal male di vivere alla gioia della fede". Insieme a Laura Mullich, psicoterapeuta e presidente di Federvita Fvg, da più di 30 anni volontaria del Cav di Trieste e con Maria Luisa Ranallo volontaria del Cav di Udine e nel direttivo nazionale del Movimento per la Vita Italiano e operatrice di Sosvita (800813000) ascolteremo la testimonianza di Beatrice: ora mamma di 4 figli, che all’esordio della sua carriera per una storia d’amore rimase incinta, sola e lontana da casa. Le consigliarono di abortire con la pillola Ru486. Racconterà il dolore, la solitudine... come poi riuscirà a guarire da quel male che pesava nel suo cuore. Una testimonianza utile per le giovani generazioni che possono trovarsi nella stessa situazione se non hanno acccanto chi le aiuti a prendere la giusta decisione, a dire Sì alla Vita.
Attuale il tema della pillola del giorno dopo, ora che è sttao tolto il limite dei 18 anni per la ricetta medica (ne vengono vendute 300/400 mila all’anno). Anche questo evento nel canale Youtube della diocesi.
LA DENATALITA’ 18 FEBBRAIO In diretta dal comune di Pordenone giovedì 18 febbraio alle 18,30: "Problema demografico: la denatalità ". Dopo i saluti iniziali del sindaco Alessandro Ciriani, Andrea Cabibbo presidente del Consiglio comunale modererà l’incontro con Franco Trevisan di Federvita Fvg e vicepresidente del Cav Pn, con Matteo Fantuz presidente del Forum Associazioni Familiari Fvg e con ospite Johnny Dotti, imprenditore sociale e pedagogista.
La denatalità è un problema sociale, a cominciare dalla famiglia non adeguatamente supportata dalle istituzioni, dal ruolo della donna divisa tra casa e lavoro, dalla mancanza di servizi importanti per i figli.... tanti problemi mai risolti, come il quoziente familiare... cose che non aiutano la Vita.
Noi del Movimento per la Vita lottiamo per la Vita, difendiamo la sua sacralità dal concepimento alla morte naturale: oggi più che mai i nostri giovani hanno bisogno di sentir parlare in modo positivo della vita. Ognuno di noi è unico e irripetibile. In questo incontro cerchiamo di riflettere su come possiamo aiutare la famiglia, come si potrebbe arginare la denatalità anche con iniziative locali, regionali.
Sicuramente non basta una giornata per riflettere e parlare di vita, ma ci auguriamo che gli spunti che offriamo possano servire a tenere alta l’attenzione, a riconoscere che il concepito è "Uno di Noi" affinché sia riconosciuto "Persona" a tutti gli effetti, perché non ci siano ragazze sole in certe circostanze e ricorrano a scelte drastiche di cui poi pentirsi. Di tutte le mamme aiutate nessuna si è pentita di aver scelto la Vita. Per questo diciamo Sì alla Vita e Libertà è veramente Vita.
Il Movimento per la Vita Odv di Pordenone è a disposizione per informazioni e tesseramento 2021 presso Il Centro Pastorale Diocesano, in via Revedole 1 e al n 329 -6717933. È federato con il Movimento per la Vita Italiano www.mpv.org.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento