Speciali
stampa

Giornata contro la violenza sulle donne

Tanti gli appuntamenti in programma nel territorio

Giornata contro la violenza sulle donne

Venerdì 22 novembre

PORCIA ore 10, Parco Municipale, Inaugurazione panchina rossa. Intervengono: Dusy Marcolin, Presidente Commissione Regionale per le Pari Opportunità, Sindaco e Assessori del Comune di Porcia, alla presenza dei rappresentanti delle Associazioni e dei Servizi pubblici e privati del territorio
VALVASONE ARZENE ore 20.45, sala Roma, piazza Mercato, I diversi volti dell’aggressività e della violenza. Intervengono: Roberto Collovati, mediatore familiare, studioso di conflitti umani "Aggressività e violenza in tempi di globalizzazione"; Cinzia Monte, funzionaria Questura di Pordenone "Fatti e dinamiche rilevati dalle Forze dell’Ordine"; Antonino Raimondi, Associazione In prima persona, "Ascolto ed aiuto per uomini violenti"; Aurelio Oddo, psicoterapeuta, Associazione L’istrice, "Percorsi di sostegno e di cambiamento per uomini maltrattanti".

Sabato 23 novembre

SACILE ore 16 ciclabile Denis Zanette, Inaugurazione panchina rossa, con momento di riflessione tra musica e parole a cura di Maurizio Perrotta.
MANIAGO ore 20.45 Teatro Verdi, Artemisia, spettacolo con Viviana Piccolo, testo e regia di Silvia Lorusso Del Linz.
SAN MARTINO AL TAGLIAMENTO ore 20.45, Sala Consiliare, Dialogo estremo di una donna, spettacolo di e con Bruna Braidotti, musica di e con Nicola Milan.
CASARSA DELLA DELIZIA ore 21 Teatro Pier Paolo Pasolini, Parole contro il silenzio, rappresentazione a conclusione del laboratorio teatrale promosso dal Progetto Giovani e condotto da Norina Benedetti; rivolto a ragazze e ragazzi tra i 15 e i 18 anni.

Domenica 24 novembre
 
PRATA DI PORDENONE ore 9.00, partenza da piazza Wanda Meyer, Camminata solidale.
SACILE ore 9.00, partenza da Piazza del Popolo, Camminata solidale in collaborazione con il Gruppo di Cammino di Sacile.
BRUGNERA ore 11.00 Parco di Villa Varda, Inaugurazione panchina rossa con intervento musicale e lettura brani scenici a cura di Associazione Proscenium.
SAN QUIRINO ore 16.00, Villa Cattaneo, Ti do i miei occhi, proiezione film di Iciac Bollain, segue riflessione sul tema della dipendenza affettiva con Elide Miccoli.
SPILIMBERGO ore 18.30, cinema teatro Castello, Piazza Duomo, Pregiudizio e orgoglio, spettacolo della Compagnia I Guitti.

Lunedì 25 novembre

AZZANO DECIMO, mattinata, loggia del Municipio, allestimento a tema.
PORDENONE ore 10.00, Convento San Francesco, Convegno "Femminicidio: la voce dei figli", con la testimonianza di Diletta Capobianco, orfana di femminicidio. Intervengono Carla Garlatti, Presidente del Tribunale per i minorenni di Trieste; Chiara Ilaria Risolo, Giudice tutelare del Tribunale di Pordenone; Patrizia Cicuto, responsabile Consultorio familiare - Distretto del Livenza; Fulvia Stolf, Vicecommissaria Questura di Pordenone. Modera: Sara Rizzardo, Presidente Comitato Pari Opportunità Ordine Avvocati Pn. Introduce Ass. Pari Opportunità Gugliemina Cucci.
POLCENIGO ore 10.00, Piazza Plebiscito, Inaugurazione panchina rossa, presentazione degli elaborati degli alunni delle scuole di Polcenigo sul tema.
ROVEREDO IN PIANO ore 11.15, Municipio, Inaugurazione panchina rossa. Incontro a cura di Sanda Conte, con la partecipazione di Laura Pittau, dentista e pilota. Interviene Dusy Marcolin. Interventi musicali e letture a cura degli studenti.
AVIANO ore 12.00, piazza Duomo, Inaugurazione panchina rossa, Interviene Dusy Marcolin.
FIUME VENETO ore 15.00, Inaugurazione panchina rossa e incontro di sensibilizzazione con i ragazzi e le ragazze in Biblioteca civica
FONTANAFREDDA Collocazione panchine rosse 
CASARSA ore 16.00, via Versutta (San Giovanni), ore 16.30, piazza IV Novembre, Inaugurazione panchine rosse
PORDENONE Cinemazero "Frida: Viva la vida!" programmazione del nuovo film su Frida Khalo; ore 18.30, Foyer Teatro Verdi, La musica è donna, incontro con Mimma Campanale, direttrice d’orchestra e Alberto Massarotto, musicologo, sul ruolo della donna nel mondo musicale odierno. Segue premiazione del concorso "In Prima Persona con Stefano", II edizione, rivolto agli studenti delle scuole superiori, a cura dell’ Associazione In Prima Persona; ore 20.30, Teatro Verdi, Concierto de Aranjuez per chitarra e orchestra (di Joaquín Rodrigo), Roma Tre Orchestra, Marcello Bufalini, direttore; Marco Tamayo, chitarra. In programma anche la Suite per orchestra "Jeanne e Dedò" della giovane compositrice Delilah Gutman. In collaborazione con Pordenone Music Festival; Ore 20.45, Auditorium Concordia, Luisa, spettacolo di e con Bruna Braidotti; ore 21.00 Cinemazero "Frida: Viva la vida!".
SACILE ore 21.00, Palazzo Ragazzoni, Ho sognato la Piaff, spettacolo musicale con Elisa Santarossa, Romano Todesco, Mario Scaramucci

Martedì 26 novembre

PORDENONE ore 18.00, saletta Convento San Francesco, Kandra, Sandra e le altre .... uscire dalla violenza si può? Incontro con Stefano Rossi, già Comandante della Polizia municipale locale. Storie vissute da vicino e l’esperienza del progetto I Fiori di Ravenna, Ravenna Città Amica delle Donne. Introduce l’Ass. Pari Opportunità Gugliemina Cucci. A cura di Fidapa.
SPILIMBERGO ore 18.00, Palazzo Tadea, Portate dall’arcobaleno presentazione del libro di Angelica Pellarin, mostra delle tavole originali, intermezzo musicale. Letture di Antonella Cesar.
PORDENONE ore 18.45 Cinemazero "Frida: Viva la vida!"
PORCIA ore 19.00, Casello di Guardia, La violenza assistita da bambini nei casi di violenza familiare. Intervengono: Carla Garlatti, Presidente Tribunale per i minorenni di Trieste, Fabia Mellina Bares, già Garante Regionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Incontro a cura del Lions Club di Porcia
AZZANO DECIMO ore 20.30, Sala Enal di Tiezzo, Le parole tagliano, come i media raccontano la violenza sulle donne, incontro a cura della giornalista Clelia Delponte
PORDENONE ore 20.45 Cinemazero, In search, di Beryl Magoko, film autobiografico sulle mutilazioni femminili, anteprima nazionale, in collaborazione col festival Gli occhi dell’Africa. Saluti dell’Assessora alle Pari Opportunità Gugliemina Cucci.

Mercoledì 27 novembre

PORDENONE ore 9.30, Sala Degan, Biblioteca Civica, Codice Rosso, luci e ombre. Intervengono Marco Faion Sostituto procuratore Tribunale di Pordenone; Aurelia Barna, avvocata; Valeria Filì Prof.ssa ordinaria di diritto del lavoro, delegata alle pari opportunità e Presidente del C.U.G. Università degli Studi di Udine; Valeria Temporin, psicoterapeuta. Modera Chiara Cristini, Consigliera di parità area vasta Pordenone. Saluti Ass. Pari Opportunità Gugliemina Cucci. Convegno a cura di Cisl Fvg.
CORDENONS ore 20.45, Sala Consiliare, Adesso Basta! conferenza/dibattito a cura della dott.ssa Graziella Priulla, partecipazione dell’Ass. Voce Donna

Giovedì 28 novembre

PORDENONE ore 18.30, Biblioteca Civica, Donne che fanno squadra: esperienze e tecniche di Team Coaching per il superamento degli stereotipi di genere. L’esperienza di Gener-Azione. Incontro con Rossella Pin (ICF Master Certified Coach e Local Ambassador Fvg) e Chiara Cristini (Ires Fvg).
MONTEREALE VALCELLINA ore 20.45, ex centrale di Malnisio, Il coraggio di cambiare, film, intervento Ass. Voce Donna e dibattito.
PRATA DI PORDENONE ore 20.45, Teatro Pileo, Dio salvi le regine, spettacolo.
SACILE ore 20.45, Palazzo Ragazzoni, La Gioconda c’est moi, conferenza spettacolo con Valeria Palumbo.
SAN VITO AL TAGLIAMENTO ore 20.45, Centro Civico, Femmine da morire, spettacolo compagnia La Bottega

Giornata contro la violenza sulle donne
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento