Le vostre ricette
stampa

Melanzane mediterranee al forno

Le melanzane gratinate al forno sono un contorno sfizioso con poche calorie perfette per l’estate. Ricetta gustosa e super light. Si realizzano in poco tempo senza friggere né grigliare:  dopo aver tagliato le melanzane a tocchetti,  si cuociono in forno con olio evo, basilico od origano ed erbe aromatiche preferite.

Parole chiave: Melanzane (1), Forno (1), Leggerezza (1)
Melanzane mediterranee al forno

INGREDIENTI PER 3-4 PERSONE

2 melanzane grandi (tonde o lunghe fa lo stesso)

2 cucchiai di olio Evo

basilico oppure origano

uno spicchio d'aglio in camicia se piace

sale, pepe un pizzico di peperoncino in polvere

PREPARAZIONE

Preriscaldate il forno a 180°. Lavate le melanzane, asportate il peduncolo, tagliatele a tocchetti DA 1 CM. Rivestite una teglia con carta forno, disponete le melanzane in un unico strato. Conditele con l'olio evo e mescolate bene; aggiungete le erbe aromatiche preferite (buonissime con basilico oppure origano). Aggiustate di sale, pepe e un pizzico di peperoncino. Mescolate bene con le mani. se piace mettete uno spicchio d'aglio in camicia. Cuocete in forno caldo per circa 18-20 minuti, gli ultimi 2 minuti azionate il grill per rendere le bucce croccanti. Servite subito con qualche foglia di basilico.

VARIANTI SAPORITE

Potete aggiungere grana grattuggiato e volendo pane grattuggiato per rendere più ricco; ma anche nella versione light questo contorno è saporito. buonissimo sia caldo che a temperatura ambiente; si può gustare così, semplice; si può usare per insaporire bruschette o una pasta fredda

Melanzane mediterranee al forno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento