Le vostre ricette
stampa

Insalata di tonno e feta

Un classico che non stanca mai per le sere d'estate, ma anche per una fresca forchettata sotto l'ombrellone. Un'insalata di tonno ha mille varianti possibili: dipende da quel che piace o semplicemente da quel che la dispensa offre.

Parole chiave: tonno (1), Insalata (2), Estate (22)
Insalata di tonno e feta

INGREDIENTI

350 g di insalata, 100 grammi di tonno sott'olio, 80 grammi di feta, 2 pomodori, olive taggiasche, un ciuffetto di prezzemolo fresco, 2 cucchiai di olio Evo, 4 cucchiai di aceto balsamico, un presa di sale

PREPARAZIONE

Lavate l'insalata, asciugatela per bene e disponetela nell’insalatiera. Aggiungete il tonno sminuzzato e scolato dall’olio, quindi tagliate la feta a cubetti e unite anch’essa. Lavate i pomodori, tagliateli a fettine e unite anch'essi nell'insalatiera. Unite le olive a pezzetti e il trito di prezzemolo.
In una ciotolina preparate un’emulsione con l’olio extravergine d’oliva, l’aceto balsamico e solo un pizzico di sale, miscelandoli finché non si saranno amalgamati.
Versate l’emulsione sull’insalata, mescolatela e servitela in tavola.

VARIANTE 1

Se vi piace aggiungete una cipolla rossa di Tropea affettata al velo, renderà l'insalata ancor più stuzzicante e fresca. Oltre che benefica.

VARIANTE 2

Se avete un paio di zucchine piccole, grattugiatele e unitele crude: non hanno molto sapore ma sono ricche di acqua. Vi faranno bene.

Insalata di tonno e feta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento