Portogruaro, una panchina rossa per ricordare Victoria Osagie vittima di femminicidio
L'iniziativa è promossa dalle “Ragazze dell'ITIS- I.I.S. Leonardo da Vinci”. La cerimonia di dedicazione si svolge venerdì 16 aprile alle 12
Una panchina dipinta di rosso dalle studentesse dell’I.S.S. - ITIS Leonardo da Vinci, con una targa di dedica.
Così le ragazze dell’Istituto Superiore di Portogruaro hanno voluto ricordare, a tre mesi di distanza dalla morte, Victoria Osagie, la mamma nigeriana di Concordia Sagittaria, brutalmente uccisa dal marito lo scorso 16 gennaio.
"Le studentesse, appartenenti a diverse classi dell’Istituto - spiega la dirigente prof Anna Maria Zago - da anni hanno costituito un gruppo fortemente impegnato, nell’ambito delle attività didattiche, per la parità di genere e la valorizzazione delle donne. Tra le iniziative da loro promosse per contrastare la violenza di genere vi è il progetto di dedicare una panchina rossa a Victoria e di installarla del giardino dell'Istituto. Nonostante le limitazioni operative imposte dalla pandemia e grazie all'interessamento del sindacato dei pensionati Cisl di Venezia e la collaborazione di Noi Migranti il progetto è andato in porto".
La cerimonia si svolgerà nel rispetto delle norme anti COVID-19 e alla presenza di una rappresentanza delle studentesse, dei docenti e del segretario dei pensionati Cisl, Gino Valotto.
L’evento potrà essere seguito in diretta sui social Facebook dell’Istituto e di AMVO onlus “per dare così la possibilità ai genitori di Victoria di esserne, anche se a distanza, partecipi”.
Un video prodotto dalle studentesse e pubblicato sugli stessi social racconterà il progetto.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento