Portogruaro
stampa

Portogruaro, una panchina rossa per ricordare Victoria Osagie vittima di femminicidio

L'iniziativa è promossa dalle “Ragazze dell'ITIS- I.I.S. Leonardo da Vinci”. La cerimonia di dedicazione si svolge venerdì 16 aprile alle 12

  Portogruaro, una panchina rossa per ricordare Victoria Osagie vittima di femminicidio

Una panchina dipinta di rosso dalle studentesse dell’I.S.S. - ITIS Leonardo da Vinci, con una targa di dedica.

Così le ragazze dell’Istituto Superiore di Portogruaro hanno voluto ricordare, a tre mesi di distanza dalla morte, Victoria Osagie, la mamma nigeriana di Concordia Sagittaria, brutalmente uccisa dal marito lo scorso 16 gennaio.

"Le studentesse, appartenenti a diverse classi dell’Istituto - spiega la dirigente prof Anna Maria Zago - da anni hanno costituito un gruppo fortemente impegnato, nell’ambito delle attività didattiche, per la parità di genere e la valorizzazione delle donne. Tra le iniziative da loro promosse per contrastare la violenza di genere vi è il progetto di dedicare una panchina rossa a Victoria e di installarla del giardino dell'Istituto. Nonostante le limitazioni operative imposte dalla pandemia e grazie all'interessamento del sindacato dei pensionati Cisl di Venezia e la collaborazione di Noi Migranti il progetto è andato in porto".

La cerimonia si svolgerà nel rispetto delle norme anti COVID-19 e alla presenza di una rappresentanza delle studentesse, dei docenti e del segretario dei pensionati Cisl, Gino Valotto.

L’evento potrà essere seguito in diretta sui social Facebook dell’Istituto e di AMVO onlus “per dare così la possibilità ai genitori di Victoria di esserne, anche se a distanza, partecipi”.

Un video prodotto dalle studentesse e pubblicato sugli stessi social racconterà il progetto.

Fonte: Comunicato stampa
Portogruaro, una panchina rossa per ricordare Victoria Osagie vittima di femminicidio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento