Portogruaro
stampa

Portogruaro: dal comune il quadro del maltempo della notte

In data 13 luglio 2023, dalle ore 02:20 circa, in tutto il territorio del Comune di Portogruaro si è abbattuta una perturbazione atmosferica di eccezionale intensità, con venti forti, che ha provocato gravi devastazioni. Il forte vento unito a rovesci molto violenti uniti a grandine, si è presto trasformato in una tromba d’aria. Numerosi alberi di alto fusto, pubblici e privati, sono schiantati al suolo altri hanno perduto grosse branche ingombrando strade e cortili, colpendo tetti sschiacciando i veicoli in sosta. 

Parole chiave: Maltempo (25), Portogruaro (84)
Portogruaro: dal comune il quadro del maltempo della notte

In data 13 luglio 2023, dalle ore 02:20 circa, in tutto il territorio del Comune di Portogruaro si è abbattuta una perturbazione atmosferica di eccezionale intensità, con venti forti, che ha provocato gravi devastazioni. Il forte vento unito a rovesci molto violenti uniti a grandine, si è presto trasformato in una tromba d’aria. Numerosi alberi di alto fusto, pubblici e privati, sono schiantati al suolo ribaltandosi completamente con sollevamento ed esposizione dell’apparato radicale e della relativa zolla, altri hanno perduto grosse branche ingombrando strade e cortili, colpendo tetti e strutture, schiacciando i veicoli in sosta. Danneggiati anche alcuni pali dell’illuminazione pubblica. Già alle ore 03:00 i Volontari della Protezione Civile, le sqadre dell’Ufficio manutenzioni del Comune ed i Vigili del Fuoco si sono messi all’opera per garantire in primis il ripristino della viabilità.

La Centrale Operativa della Polizia Locale nel frattempo si rendeva disponibile a raccogliere tutte le segnalazioni telefoniche, a rassicurare i cittadini, in particolare di fascia debole, e a smistare le segnalazioni al personale esterno - operai, Protezione Civile e Polizia Locale - per un pronto intervento, quando possibile.

Su indicazioni del Commissario Straordinario di Portogruaro è stato prontamente attivato il COC che sta svolgendo funzioni di cabina di regia delle operazioni.

I danni sono stati visionati anche con un sopralluogo effettuato dall’alto con l’ausilio dell’elicottero dei vigili del Fuoco.

La viabilità è stata ripristinata, mentre nelle prossime ore continuerà la pulizia delle aree.

Nella mattinata si sono tenute diverse riunioni anche con la Prefettura di Venezia, mentre continuava l’opera incessante di 40 tra volontari e addetti delle maestranze del Comune.

Nei prossimi giorni il Comune provvederà ad una prima quantificazione dei danni in attesa che venga riconosciuto lo stato di emergenza per il fortunale in questione.

 

                                                                                   Il Commissario Straordinario

                                                                                               (Olita)

Portogruaro: dal comune il quadro del maltempo della notte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento