Portogruaro
stampa

Portogruaro: da Gershwin a Sinatra

Appuntamento martedì 25 luglio alle 21 nella Caserma Capitò con le voci liriche di Anna Vola e Raffaele Prestinenzi e con l’Ensemble dell’Orchestra San Marco di Pordenone nell’ambito del 41° Festival Internazionale di Musica

Portogruaro: da Gershwin a Sinatra

Martedì 25 luglio 2023 alle ore 21.00 la Caserma Capitò di Portogruaro (VE) rievocherà il clima dei teatri di Broadway al ritmo di alcune delle Arie che hanno reso intramontabile il musical americano nel Novecento: Il fantasma dell’opera, West Side Story, Cats, Cabaret. Per l’occasione il soprano Anna Viola e il tenore Raffaele Prestinenzi si uniranno all’Ensemble dell’Orchestra San Marco di Pordenone diretta da Igor Vlajnic per una serata emblematicamente intitolata Da Gershwin a Sinatra. In programma non solo Musical, ma anche alcune delle canzoni del repertorio del compianto “The Voice” – Frank Sinatra, da My Way a Fly Me to the Moon, insieme a un omaggio alle colonne sonore Disney, tratte dai film Frozen e Aladdin.

Il 41° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia con il pianista Alessandro Taverna Direttore artistico, si terrà dal 25 agosto all’8 settembre. Dal 20 luglio la rassegna raggiungerà i Palazzi storici e i luoghi architettonicamente interessanti con la ricca programmazione di “Aspettando il Festival”. Sono Main Sponsor della rassegna: Santa Margherita, Generali, Banca Generali Private, Leone Alato, Adriatico 2.

Soprano friulano, diplomata in canto, Organo e composizione organistica al Conservatorio J. Tomadini di Udine, come cantante Anna Viola vince il secondo premio al Concorso Internazionale “Giovan Battista Velluti”. Si esibisce in importanti sale da concerto a livello nazionale e internazionale (Teatro Verdi di Trieste, Sala Mahler di Dobbiaco, Piccola Fenice di Trieste, Sala Madrassi di Udine, Teatro Bobbio di Trieste, Sala Ajace di Udine etc.). Protagonista di molte produzioni operistiche, interpreta i ruoli di Violetta (La Traviata), Lucia di Lammermoor, Regina della Notte e Pamina (Flauto Magico), Adina (Elisir d’Amore), Elvira (L’Italiana in Algeri), Donna Anna (Don Giovanni), Musetta (La Bohème), Clorinda (La Cenerentola), Lucieta (Il Campiello), Amore (Orfeo ed Euridice), Rosina (Il barbiere di Siviglia). Ha calcato i palcoscenici dei teatri più ambiti (La Fenice di Venezia, Teatro Marrucino di Chieti, Teatro Massimo di Palermo, Olimpico di Vicenza, Teatro Sociale di Rovigo, Mainfranken Theater di Würzburg, Teatro Malibran di Venezia etc.) sotto la guida di importanti registi e direttori d’orchestra. Per il Teatro La Fenice di Venezia ha interpretato Lisa nel nuovo allestimento de La Sonnambula di Bellini, produzione trasmessa da Sky classica ed edita da C Major.

Tenore triestino, Raffaele Prestinenzi si è laureato con lode in Lettere all’Università degli Studi di Trieste, e presso il Conservatorio “G. Tartini” della stessa città. Il suo repertorio classico spazia a dalla musica operistica, da camera e sacra, a quella barocca e moderna. Ha cantato in molte produzioni operistiche (Mozart, Rossini, Puccini, Donizetti, Paisiello, Bellini) in teatri di diverse città italiane ed estere (Trieste, Trento, Bolzano, Lecce, Sulmona, Osaka) collaborando con importanti musicisti e direttori (O. Dantone, M. Dini Ciacci, D. Agiman, F. Eichhorn, A. Scarano, S. Zannerini, M. Marasco). Docente di canto presso la scuola di musica “Civica Orchestra di fiati” di Trieste, si cimenta anche nel Musical esibendosi in lavori di A. L. Webber e L. Bernstein con frequenti incursioni anche nel cabaret e nella musica pop.

INFORMAZIONI

Ingresso libero con prenotazione.

La prenotazione del posto potrà essere effettuata scrivendo a biglietteria@festivalportogruaro.it oppure telefonando dalle 16.00 alle 18.00 al numero 0421-270069 nelle giornate di apertura della biglietteria.

Fonte: Comunicato stampa
Portogruaro: da Gershwin a Sinatra
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento