Portogruaro, 39° Festival Internazionale di Musica dal 26 agosto
Alla direzione il pianista di fama mondiale Alessandro Taverna. Chiusura il 9 settembre
Con l’ufficializzazione delle date del 39° Festival Internazionale di Musica, diretto quest’anno dal pianista di fama mondiale Alessandro Taverna, in programma dal 26 agosto al 9 settembre in varie location del mandamento portogruarese, si sono aperte anche le iscrizioni per le tradizionali Masterclass di Musica. Rivolte a strumentisti e complessi locali e di tutte le nazioni, si svolgeranno dal 2 agosto all’8 settembre e si focalizzeranno sulla musica da camera. L’esperienza della formazione è centrale nella programmazione del Festival: le Masterclass, infatti, prevedono l’attivazione di un cospicuo numero di insegnamenti concentrati in corsi tenuti da docenti di fama provenienti da diverse parti del mondo e realtà musicali diverse.
I corsi in programma quest’anno rispetteranno tutte le norme anti-Covid e saranno attivati con un minimo di 8 iscritti, per ciascuno dei quali sono previste 6 lezioni; gli orari e la durata degli incontri verranno stabiliti dal docente in base alle esigenze della classe.
I docenti che hanno dato disponibilità sono: Aldo Campagnari, Amiram Ganz, Ilya Grubert, Alessandro Moccia, Stefano Pagliari, Ivan Rabaglia per il violino; Simone Briatore e Danusha Waskiewicz per la viola; Enrico Bronzi, Stefano Cerrato, Francesco Dillon e Damiano Scarpa per il violoncello; Enrico Fagone per il contrabbasso; Nicoletta Sanzin per l’arpa; Luciana D’Intino per il canto; Giampaolo Bandini per la chitarra; Filippo Gamba, Naum Grubert, Giorgio Lovato, Alberto Miodini, Roberto Plano e Mariangela Vocatello per il pianoforte; Guglielmo Pellarin per il corno; il Quartetto Prometeo e il Trio di Parma per la musica da camera. Gli interessati hanno tempo fino al 16 luglio per potersi iscrivere. Per tutte le info: masterclass@festivalportogruaro.it
La musica è protagonista di tutta l’estate portogruarese. Prima del Festival Internazionale di Musica, infatti, ogni 21 giugno si tiene la Festa della Musica, organizzata dal Comune di Portogruaro in collaborazione con la Fondazione Musicale Santa Cecilia. Quest’anno si è svolta nella bellissima cornice di Piazza della Repubblica, animando l’intero centro storico con le esibizioni di numerosi artisti. Un discreto pubblico ha potuto ascoltare oltre tre ore di musica che hanno visto protagoniste anche le eccellenze della Scuola di Musica Santa Cecilia, vincitrici delle borse di studio 2021. Quest’edizione è stata chiusa dal suono trascinante della Funkasin Street Band, gruppo molto noto nel territorio per le sue armonie originali e divertenti.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento