Pastorale Sociale diocesana, i Papu: “Tutti su per terra”
Il duo ha trattato l’enciclica “Laudato si’”. Il “girotondo” lungo la diocesi si concluderà il mese prossimo a Spilimbergo
La comicità non solo per far ridere, ma anche per trattare temi quantomai attuali e farli arrivare al pubblico in maniera diretta.
Non è semplice trattare un’enciclica come la “Laudato si’” con tratti leggeri, ma hanno saputo farlo al meglio “I Papu”, il duo comico composto da Andrea Appi e Ramiro Besa che ha messo in scena “Tutti su per terra” al teatro Russolo di Portogruaro. Un vero e proprio girotondo lungo la diocesi, che ha già toccato San Vito al Tagliamento, Aviano e Sacile e si concluderà il mese prossimo a Spilimbergo. Lo spettacolo rientra nell’iniziativa della Pastorale Sociale diocesana, nell’ambito delle iniziative per la Giornata del Creato, che quest’anno ha voluto toccare tutti i territori per sensibilizzare sul tema della Casa comune e di quanto sia importante che tutti noi ce ne prendiamo cura, come da anni invita a fare Papa Francesco.
Il titolo “Tutti su per terra” capovolge il celebre detto ed è un modo di dire che invita tutti ad adoperarsi per nuovi stili di vita sostenibili. Come umani siamo solo lo 0,01% della specie presente sulla Terra (l’85% è composto da piante) ma ci comportiamo come se fossimo i padroni: tanto per fare un esempio ogni minuto tagliamo l’equivalente di un campo di calcio della foresta amazzonica.
Papa Francesco invita a una coscienza ecologica, che non significa vivere male e togliere tutte le comodità, bensì rivedere gli stili di vita in ottica di sostenibilità: questo perché nessun uomo è un’isola, le nostre vite sono tutte intrecciate e la situazione del nostro pianeta è drammatica.
Non è facile sorridere su questi temi e allo stesso tempo convincersi a fare qualcosa in quest’ottica: in poco più di un’ora di spettacolo i Papu hanno centrato l’obiettivo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento