Portogruaro
stampa

“Abbattere 19 tigli secolari per modificare la viabilità cittadina di Portogruaro”

APS AlberiAmo: "Abbiamo chiesto lumi al sindaco"

“Abbattere 19 tigli secolari per modificare la viabilità cittadina di Portogruaro”

Proprio così: sembra che l'attuale Amministrazione cittadina abbia intenzione di radere al suolo la metà dell’ormai unico viale dignitosamente alberato di Portogruaro per realizzare un ring stradale che, quasi beffardamente, chiama “Sole Verde”.
Il danno che ne deriverebbe sarebbe assolutamente notevole da tutti i punti di vista; infatti oltre al fattore estetico, diciannove alberi di così imponenti dimensioni contribuiscono, da un lato a ridurre fortemente la percentuale di anidride carbonica nell'area e soprattutto grazie all'effetto filtrante delle foglie, abbattono in maniera notevolissima il carico di polveri sottili emesso dai veicoli in transito, che diversamente si diffonderebbe fra i negozi e le abitazioni della zona. Con quali pesanti ripercussioni sulla salute, è facile immaginarlo.
Quando abbiamo appreso la notizia dai giornali, perchè in nessun modo eravamo stati preventivamente consultati, siamo sobbalzati sulla sedia, assolutamente increduli!!
E così abbiamo voluto chiedere immediatamente lumi al sindaco. Quando ieri, martedì 16 giugno Lo abbiamo incontrato, abbiamo espresso la nostra più ferma e convinta contrarietà ad abbattere alberi di così grande pregio.
Dal canto suo il primo cittadino ha provato a rassicurarci dicendo che nulla era stato ancora effettivamente deciso è che un eventuale abbattimento avrebbe potuto essere previsto, allo scopo di permettere la costruzione di una pista ciclabile.
Pur approvando l'incremento è il miglioramento della viabilità ciclopedonale in ambito urbano, abbiamo tuttavia ribadito l'assoluta necessità di trovare soluzioni alternative che permettano primo luogo la salvaguardia di questo fondamentale patrimonio arboreo.
Contestualmente abbiamo avuto conferma dell'intenzione dell'attuale Amministrazione di cementificare buona parte del parco cittadino di via Valle, eliminando quello che adesso è lo spazio di gioco dei ragazzi (l'area che verrebbe distrutta a corrisponde quasi alle dimensioni di un campo da calcio), per farne un parcheggio.

Fonte: Comunicato stampa
“Abbattere 19 tigli secolari per modificare la viabilità cittadina di Portogruaro”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento