Sonia Cavicchioli sulle arti e il nuovo mondo nel ‘400 italiano
Appuntamento venerdì 1° marzo alle 17.45 nell’ex tipografia Savio di via Torricelli a Pordenone con Sonia Cavicchioli docente di Storia dell’arte moderna all’Università di Bologna
Continua il corso “Svolte nella storia” organizzato dall’Acc di Pordenone: venerdì 1° marzo alle ore 17.45 presso l’ex-tipografia “Savio” in via Torricella 2 a Pordenone, Sonia Cavicchioli, docente di storia dell’arte moderna all’università di Bologna, presenterà una relazione dal titolo: “Arti et scientie non udite e mai vedute”. Le arti e il nuovo mondo nel Quattrocento italiano. In allegato una breve presentazione della relatrice e il power-point dell’incontro di venerdì scorso. Cordiali saluti Gianantonio Collaoni.
Sonia Cavicchioli insegna all’Università di Bologna Storia dell’arte moderna e Iconografia e iconologia, dal 2006 come ricercatrice, dal 2011 come professore associato. Numerose le sue partecipazioni a convegni nazionali ed internazionali. Oltre ad articoli in riviste specializzate, ha scritto importanti monografie: Le metamorfosi di Psiche. L’iconografia della favola di Apuleio (2002). Nei secoli della magnificenza. Committenti e decorazione d’interni in Emilia nel Cinque e Seicento (2008), Il gioco delle sorti. Astri, miti e figurine (2010), "L'Aquila e 'l Pardo". Rinaldo I e il mecenatismo di casa d'Este nel Seicento (2015), Dipingere pensieri. Francesco IV d'Austria-Este e la decorazione del Palazzo Ducale di Modena 1814-1846 (2022).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento