Settimana europea della programmazione: anche a Pordenone
Domenica 27 ottobre dalle 11 alle 16 nell’Immaginario Scientifico di Torre di Pordenone e domenica 20 a Trieste, le iniziative della CodeWeek
La tecnologia sta dando forma alle nostre vite: e se invece di fruirne passivamente imparassimo ad esserne protagonisti? Il 20 e il 27 ottobre l'Immaginario Scientifico aderisce alla European Code Week 2024, per rendere la programmazione più visibile, mostrare ai giovani, agli adulti e agli anziani come dare vita alle proprie idee.
Domenica 20 ottobre alle 16.00 all'Immaginario Scientifico di Trieste si potrà entrare a piccoli passi nella logica della programmazione, grazie a un laboratorio che aiuta a scoprire il linguaggio, le modalità e le applicazioni del coding. Sarà l’occasione per aprire la mente al mondo digitale e imparare a risolvere diversamente i problemi.
Domenica 27 ottobre al museo di Pordenone sarà la mini sfera robot programmabile Sphero ad aiutarci a comprendere come funzionano la programmazione a blocchi e il pensiero logico. Non mancherà un momento di sfida, con la gara più robotica che ci sia! Il laboratorio è in programma alle ore 11.00 e alle 16.00.
Entrambi i laboratori sono indicati per adulti e bambini dai 9 anni in su e rientrano nel biglietto d’ingresso al museo, senza prenotazione.
La Settimana europea della programmazione è stata lanciata nel 2013 dai Young Advisors per l’agenda digitale europea. La Commissione europea sostiene l'iniziativa nell’ambito della sua strategia per il mercato unico digitale.
La programmazione aiuta a sviluppare competenze quali il pensiero computazionale, la risoluzione di problemi, la creatività e il lavoro di squadra, competenze davvero importanti per tutti i sentieri della vita.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento