Pordenone
stampa

Sabato a Pordenone: la musica per l'inclusione sociale

Appuntamento sabato 17 giugno alla Fondazione Pia Baschiera Arrigo Tallon di Pordenone alle 10 con il convegno dedicato alla promozione del benessere e dell’inclusività dei ragazzi con disabilità tramite la musicoterapia organizzato da Polinte

Sabato a Pordenone: la musica per l'inclusione sociale

Il Polinote Music Festival non vuole essere solo eventi, ma affrontare il campo musicale a 360 gradi. Quando si parla di musica viene quasi naturale pensare agli strumenti. Ma si è da tempo capito che la musica stessa può essere uno strumento potentissimo per modificare comportamenti ed essere d’aiuto.
Proprio in questo senso domani, sabato 17 giugno alla sede della Fondazione Pia Baschiera – Arrigo Tallon in Via Oberdan a Pordenone, a partire dalle 10.00 si terrà un incontro con la musico terapeuta Francesca Zanini dal titolo “Incontriamoci oltre il suono. La Musica come strumento di inclusione sociale” Un appuntamento che promuove il benessere e l’inclusione sociale attraverso la valorizzazione della cultura della disabilità, e che coinvolge bambini/ragazzi e giovani adulti con la Sindrome di Down e disabilità intellettiva, le loro famiglie, i loro compagni di classe e amici. Un incontro di musicoterapia esclusivamente esperienziale, dove ci troveremo a cantare un benvenuto a tutti, ballare delle danze di gruppo e suonare tutti insieme con gli strumenti usati nel setting musicoterapico.

 

La musicoterapia è una disciplina che utilizza esperienze musicali al fine di aprire nuovi canali di comunicazione, per un generale miglioramento della qualità della vita. Essa consiste nell'uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia), da parte di un musicoterapeuta qualificato, al fine di facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, la motricità, l'espressione, l'organizzazione e altri rilevanti obiettivi. La musica è un mezzo di comunicazione anche là dove le parole divengono inaccessibili. Essa permette infatti di comunicare attraverso un codice alternativo rispetto a quello verbale e può suscitare miglioramenti nella sfera affettiva, motivazionale e comunicativa e rappresentare una vera terapia per il portatore di handicap.

 

Con la preziosa collaborazione dei partner: Associazione Down FVG sezione Pordenone, Comune di Pordenone, Fondazione Fondazione Pia Baschiera Arrigo Tallon.

 

Incontriamoci oltre il suono. La Musica come strumento di inclusione sociale

Con Francesca Zanini

Sabato 17 giugno 2023 ore 10:00
Fondazione Pia Baschiera Arrigo Tallon
Via Guglielmo Oberdan 19 - Pordenone

Fonte: Comunicato stampa
Sabato a Pordenone: la musica per l'inclusione sociale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento