Pordenone
stampa

Rosa Saccotelli Pavan: si è spenta la storica presidente della Somsi

I funerali si svolgeranno venerdì 1 ottobre in duomo San Marco a Pordenone.

Rosa Saccotelli Pavan: si è spenta la storica presidente della Somsi

Martedì 28 settembre ci ha lasciato Rosa Saccotelli Pavan, residente della Società Operaia, dove ha iniziato a collaborare fin dal luglio 1974 portata dal marito Aldo Pavan socio segretario. Nell’Operaia Rosa ha attraversato tutte le cariche interne: segretaria volontaria, socia, consigliera e vicepresidente, fino alla presidenza riconfermata a giugno 2021.

Era una donna tenace, una vera Presidente, piena di vigore e di idee. Una donna delle Istituzioni a tutti gli effetti. Nonostante i tanti anni passati dentro l'Operaia ha sempre avuto il coraggio di inventarsi cose nuove, sperimentare, anche affidarsi a progetti innovativi (un esempio su tutti: il progetto per la divulgazione della Costituzione tra i giovanissimi, tanto da aver avviato una collaborazione con il Paff di Pordenone per realizzare la Costituzione a fumetti). Una donna vulcanica (suoi i progetti anche di invecchiamento attivo in collaborazione con il Comune).

È stata la prima donna alla guida del sodalizio in una storia di 155 anni (la Somsi di Pordenone celebra l'anniversario di fondazione a dicembre, fondazione avvenuta nel 1866).

Era legatissima alla famiglia, in particolare ai nipoti e ai pronipoti, appassionata di musica e soprattutto di poesia, che scriveva. Legata soprattutto al marito, anche se scomparso nel 1998.

 

Rosa Saccotelli era nata ad Andria (Bari) nel 1946 ma poi cresciuta a Pordenone. Ha ottenuto il Diploma alla Scuola Avviamento Commerciale e successivamente maturità tecnica – Ragioneri. È stata dapprima impiegata in due aziende private, poi alla Cassa Mutua Provinciale per i CC:DD.

Con la riforma sanitaria e la conseguente abolizione delle Casse autonome venne assorbita dal Servizio Sanitario Nazionale sino al 1982. Dal settembre 1982 ragioniere-economo e successivamente con l’aggiunta della funzione di vice-direttore presta servizio presso la Casa per Anziani Umberto I di Pordenone sino alla quiescenza, nel 2006.

Dal 1974 ha prestato la sua opera come volontaria, impiegando il proprio tempo dopo quello del lavoro professionale alla Storica Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Pordenone, cominciando come semplice impiegata. Successivamente è divenuta Consigliera, vice-presidente e quindi Presidente della stessa, dove ha continuato ad operare in modo volontaristico e, dal pensionamento, con dedizione totale.

All'interno della Somsi ha collaborato e realizzato innumerevoli iniziative: nel settore culturale con mostre di arti visive, concerti lirici, sinfonici, di musica moderna, realizzazione e messa in scena di Opera lirica scritta per ragazzi (iniziativa giunta alla XI edizione), editoriale.

Con caparbietà in qualità di Presidente supportata dal Consiglio di Amministrazione, ha dato vita ad un profondo rinnovamento dell’Associazione, che proprio nel 2016 ha compiuto 150 anni di vita, avvalendosi in questo progetto di un team di tutor specializzati e di un numeroso gruppo di studenti del Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone in Alternanza Scuola-Lavoro.

I funerali si svolgeranno venerdì 1 ottobre in duomo San Marco a Pordenone.

Rosa Saccotelli Pavan: si è spenta la storica presidente della Somsi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento