Pordenone
stampa

Riqualificazione antisismica degli edifici scolastici: investiti 1 milione e 640 mila euro

Soddisfatti il sindaco Ciriani e l’assessore De Bortoli. Messa in sicurezza la storica scuola Gabelli

Riqualificazione antisismica degli edifici scolastici: investiti 1 milione e 640 mila euro

Interventi di rinforzo che non si vedono, ma fondamentali per la sicurezza e la tranquillità di alunni, famiglie, personale scolastico".
Così il sindaco Alessandro Ciriani e l’assessore ai lavori pubblici Walter De Bortoli hanno definito la riqualificazione strutturale antisismica per 1 milione e 640 mila euro effettuata alla storica scuola Gabelli. I lavori, peraltro, sono terminati con diversi mesi di anticipo rispetto al previsto, grazie all’efficienza della ditta esecutrice. Interventi complicati e delicati quanto necessari. Ulteriori lavorazioni sulle murature e i controsoffitti hanno riguardato il primo piano e l’aula magna. Rifatti anche gli impianti elettrici e termici delle parti interessate all’intervento. Per celebrare la fine dei massici lavori, che comunque hanno garantito sempre lo svolgimento delle lezioni, è stata organizzata una breve cerimonia. Ciriani ha aperto il suo intervento con "le scuse alle scuole per i disagi arrecati, ma sono inevitabili. Stesso discorso vale per i cantieri in città. Abbiamo dovuto aprirne tanti contemporaneamente per non perdere i finanziamenti".
"Abbiamo reperito i fondi a Roma e in Regione - rimarca De Bortoli - e in meno di due anni abbiamo messo in sicurezza la Gabelli, finendo i lavori in anticipo. L’impegno prossimo per la Gabelli è un intervento di abbellimento e in particolare di tinteggiatura interna". A coronamento della giornata è stato scoperto un mosaico della scuola mosaicisti di Spilimbergo nell’atrio della scuola, donato dalle donne della Fidapa (Federazione italiani donne arti professioni e affari).

Riqualificazione antisismica degli edifici scolastici: investiti 1 milione e 640 mila euro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento