Pordenone: visite guidate al Museo Ricchieri con accompagnamento muiscale
Giovedì 24 agosto, alle ore 18 le porte del Ricchieri si apriranno per quanti vogliono scoprire il grande patrimonio artistico che custodisce. Accompagnati in uno spazio solitamente non visitabile all’interno di Palazzo Ricchieri, potranno godere della vista di opere d’arte e collezioni museali raramente esposte al grande pubblico. Inoltre sarà riservato ai visitatori al solo prezzo del museo anche un concerto acustico
Le attività che animano l’Estate a Pordenone coinvolgono anche i Musei civici, regalando ai visitatori prospettive e letture sempre nuove di luoghi di cultura che rivivono e dialogano con la modernità.
Una delle location insolite e poco conosciute dai pordenonesi è il giardino interno di Palazzo Ricchieri, sede del Museo civico d’arte: un luogo intimo e tranquillo che gode di una bellissima vista sul campanile di San Marco, palcoscenico perfetto quanto felicemente inusuale per ospitare piccoli spettacoli e performance associati a visite guidate al museo.
È ciò che avverrà giovedì 24 agosto, quando alle ore 18 le porte del Ricchieri si apriranno per quanti vogliono scoprire il grande patrimonio artistico che custodisce. Accompagnati in uno spazio solitamente non visitabile all’interno di Palazzo Ricchieri, potranno godere della vista di opere d’arte e collezioni museali raramente esposte al grande pubblico, esperire e conoscere il processo creativo e la laboriosa attività di restauro, conservazione e catalogazione delle opere d’arte.
Al solo costo del biglietto d’ingresso, la visita guidata, organizzata e condotta dalla cooperativa Mondo Delfino, toccherà la mostra “Una nuova collezione per la città”, che raggruppa mezzo secolo di sperimentazione in opere donate alla città dall’associazione culturale “la roggia”, si fermerà davanti al “Il Grigoletti ritrovato”, il magnifico quadro “L’ultimo colloquio del Doge Francesco Foscari con il figlio Jacopo” dipinto da Michelangelo Grigoletti nel periodo 1842-1844, in un percorso tra altre bellissime opere esposte, come quelle di Pizzinato e Usellini.
«L'attrattività dei nostri musei e spazi culturali si costruisce anche attraverso iniziative ed eventi di supporto –sottolinea Alberto Parigi, assessore alla Cultura del Comune di Pordenone–. In questo caso uniamo il gusto della riscoperta dei nostri tesori attraverso le visite guidate a quello per la musica, che le accompagnerà. Allo stesso tempo rendiamo fruibile il giardino del Museo civico, che da tanto tempo non veniva aperto al pubblico. Un piccolo gioiello con una vista magnifica sul campanile, che meritava di essere restituito ai cittadini».
La grande novità di questo appuntamento al museo, infatti, sarà un prezioso concerto musicale in acustico ad ingresso gratuito organizzato alla conclusione della visita dalle ore 19 nel giardino interno di Palazzo Ricchieri.
Ad esibirsi, in un intervento musicale realizzato in collaborazione con la Scuola di musica Città di Pordenone, sarà Elena Marchi, accompagnata dal chitarrista Alberto Barucco.
Chi vuole godersi solo il piacere del concerto serale, può accedere gratuitamente all’interno del giardino del Ricchieri senza visitare il resto del Museo
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento