Pordenone, venerdì 28 giugno "Un mondo a parte"
Alle 21.30 in Largo San Giorgio sarà proiettato sul grande schermo della sala estiva di Cinemazero l’ultima commedia di Riccardo Milani, Un mondo a parte, interpretata da Antonio Albanese e Virginia Raffaele.
Secondo appuntamento, venerdì 28 giugno, con il Cinema all’aperto in Arena Largo San Giorgio.
Alle 21.30 sarà proiettato sul grande schermo della sala estiva di Cinemazero l’ultima commedia di Riccardo Milani, Un mondo a parte, interpretata da Antonio Albanese e Virginia Raffaele.
Michele Cortese, un maestro delle elementari, ha insegnato per quarant’anni nelle scuole romane. Riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile, noto come Jurico, una scuola in un paese di 300 abitanti con un’unica pluriclasse di 7 bambini dai 7 ai 10 anni. Aiutato dalla vicepreside Agnese e dagli alunni, Michele si adatta alla vita in questa realtà rurale. Quando giunge l’orribile notizia che la scuola chiuderà per sempre a causa delle poche iscrizioni, Michele, Agnese e i bambini intraprendono una corsa contro il tempo per evitare che succeda.
«È un film con una visione che ci può aiutare a recuperare un po’ di semplicità e senso etico. Queste piccole comunità ce lo trasmettono anche involontariamente, nella vita di tutti i giorni» - spiega il regista - «Mostriamo una comunità che si sa difendere, sa rimanere se stessa e sa superare le divisioni. Non c’è nulla di inventato in questo film. Sono cose che accadono da decenni, ma su cui nessuno ha mai posto l’attenzione dovuta».
Per acquistare il biglietto e scoprire tutta la programmazione estiva: www.cinemazero.it
Ricordiamo che grazie all’iniziativa CinemaRevolution, promossa dal Ministero della Cultura, il biglietto d’ingresso costa solo 3,50€.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento