25 maggio: incontro Cai Pordenone a Cinemazero
Protagonista Anna Sustersic (in foto) in dialogo con Alice Calabretto, per condurci lungo il Sentiero Italia tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Ore 21 sala grande cinemazero
La rassegna video-cinematografica primaverile, tre giovedì dall’11 al 25 maggio, presenta in questa edizione 2023 alcuni Trekking & Cammini, per valorizzare in particolare la cultura sui cammini e sui sentieri italiani, Si tratta di itinerari percorsi a passo lento, come è nello spirito del Club Alpino, al fine di scoprire non solo le bellezze naturali dei luoghi, ma anche la loro storia, la cultura e l’economia delle genti che li abitano. Il “turismo lento” è di grande attualità nella nostra epoca. La ricerca di varianti, lontane dalle tratte del turismo di massa, ha portato alla creazione o alla riscoperta di numerosi cammini, che spesso combinano più interessi: devozionale, culturale, turistico.
Protagonista del primo incontro, l’11 maggio, il documentario “In cammino nel Friuli Occidentale”. Il 18 maggio appuntamento con, Michele Sanna, biologo, ciclo-viaggiatore e trekker con il docu-film Magna Via Francigena trek.
Nell’ultimo incontro il 25 maggio, Anna Sustersic dialoga con Alice Calabretto, per condurci lungo il Sentiero Italia tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Sustersic è autrice – con Denis Perilli - del vol. 12 delle Guide ufficiali Sentiero Italia CAI. Attraverso uno slide movie ci racconterà l’ultimo tratto del trekking del Sentiero Italia CAI, quello conclusivo che dal Veneto arriva a Muggia, affacciata sul Golfo di Trieste: uno straordinario viaggio, percorso prima a piedi e poi con le immagini. Pochi incontri fatti lungo il cammino, ma straordinari, e rimasti profondamente impressi nella solitudine del cammino, nella bellezza infinita di albe, tramonti e cieli di piombo. Incontri con gestori di rifugi, malgari, ‘colleghi’ di cammino. Ognuno una storia rara e preziosa.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento