Pordenone
stampa

Pordenone, venerdì 14 in biblioteca: "Invisibile neve"

Appuntamento alle 18 in sala Degan  il libro di poesie di Giancarlo Morinelli “Invisibile neve”, pubblicato da Ronzani editore con la prefazione di Claudio Damiani, poeta italiano contemporaneo. 

Pordenone, venerdì 14 in biblioteca: "Invisibile neve"

Venerdì 14 ottobre alle ore 18.00 in Sala Degan della Biblioteca civica di Pordenone verrà presentato il libro di poesie di Giancarlo Morinelli “Invisibile neve”, pubblicato da Ronzani editore nella Collana “Lieto colle”, con l’importante prefazione di Claudio Damiani, poeta italiano contemporaneo. La presentazione sarà curata del poeta Marco Marangoni, con un intervento di Augusto Pivanti, curatore della collana Lieto Colle di Ronzani editore.
La raccolta “Invisibile neve” è un percorso iniziatico attraverso gli archetipi dell’ombra, dell’anima e del senso: dalla discesa nell’inconscio-inferno alla ricomposizione della psiche in un tutto che dissolve e si compone ancora.
Dedicata alla continua rinascita, al venire alla luce e al buio che la precede, è l'esperienza di una luce che sempre si rinnova, che mai si spegne. È l’incontro dell’individuo frammentato con l'unità, pur nella tensione delle differenze.
È un invito a uscire dai viali battuti, dal circuito di ogni giorno e superare una soglia, abbassando le luci abbaglianti - se abbassi la luce fai più luce - per cogliere qualcosa di semplice e prezioso, che non vediamo anche se è sempre sotto i nostri occhi.
È un cammino necessario tra terra e cielo, un ponte per ricomporre il corpo e l'anima guardando alla vita, non come vogliamo noi, ma come può chiedere una sorgente inesauribile di immane bellezza.
GIANCARLO MORINELLI
Vive a Pordenone dove opera nel settore della pubblicità e comunicazione. Ha pubblicato Viaggio di un cervello nella vasca (Libreria Al Segno, 2003), Altre realtà (Edizioni Campanotto, 2008), Ed ora voliamo (Ellerani Editore, 2013), Accompagnarci all’alba (puntoacapo Editrice,2019) e l’ultimo, Invisibile neve (Ronzani editore, 2022). Suoi lavori sono apparsi in varie riviste e antologie.
CLAUDIO DAMIANI
Considerato uno dei più significativi poeti italiani contemporanei, laureato in Lettere alla Sapienza di Roma, è stato tra i fondatori della rivista letteraria Braci (1980-84). I suoi testi sono stati tradotti in diverse lingue (tra cui principalmente inglese, spagnolo, serbo, sloveno, rumeno) e compaiono in molte antologie italiane e straniere. È stato curatore dei volumi: Almanacco di primavera. Arte e poesia (1992); Orazio, Arte poetica, con interventi di autori contemporanei (1995); Le più belle poesie di Trilussa (2000). Ha pubblicato le raccolte poetiche Fraturno (1987), La mia casa (1994), La miniera (1997, Premio Metauro), Eroi (2000, Premio Aleramo, Premio Montale), Attorno al fuoco (2006, finalista premio Viareggio-Rèpaci, Premio Mario Luzi), Sognando Li Po (2008), Il fico sulla
fortezza (2012, Premio Camaiore, Premio Brancati), Ode al monte Soratte (2015), Cieli celesti (2016), Prima di nascere (2022, premio Viareggio-Rèpaci). È anche autore del saggio La difficile facilità. Appunti per un laboratorio di poesia (2016).
MARCO MARANGONI
Poeta (1961), ha pubblicato numerosi testi poetici: Tempo e oltre (Campanotto Editore, 1994); Dove dimora la luce (I Quaderni del Battello Ebbro, 2002); Per quale avventura (Raffaelli Editore, 2007); Congiunzione amorosa (Moretti&Vitali, 2013); La passione degli anni (Stampa 2009, 2018).
Nel 2019 è uscito La passione degli anni, La Collana a cura di Maurizio Cucchi - Stampa 2009 Editrice, Varese, prefazione di Maurizio Cucchi. Suoi testi poetici sono apparsi in riviste e antologie nazionali e straniere. La sua poesia è stata tradotta in sloveno, tedesco, inglese. Collabora con interventi critici alla rivista letteraria “Clandestino”, trimestrale di letteratura e poesia. Alcune poesie sono state pubblicate in Almanacco dello specchio (Mondadori, 2006). È segretario e membro della giuria scientifica del Premio S. Vito al Tagliamento (PN). Collabora con il Dipartimento di Italianistica e Filologia classica dell’Università di Bologna per progetti sulla poesia contemporanea. Conduce da molti anni, in collaborazione con le scuole, laboratori di scrittura creativa.

Fonte: Comunicato stampa
Pordenone, venerdì 14 in biblioteca: "Invisibile neve"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento