Pordenone: teatro in via Pontinia
Inizia martedì 2 luglio la rassegna a cura di Compagnia di Arti e Mestieri, “Acqua che viaggia” con Filippo Fossa e Paolo Mutti accompagnati da Nicola Milan in scena alle 20.45
Inizia martedì 2 luglio alle ore 20.45 la seconda edizione della rassegna di spettacoli in via Pontinia curata dalla Compagnia di Arti e Mestieri in collaborazione con l’Associazione Inscena ed il Comune di Pordenone all’interno dei programmi dell’Estate a Pordenone. Un quartiere popolare poco conosciuto, con al centro un parco ed uno spazio adibito a palcoscenico, dall’anno scorso è diventato un luogo cittadino dove incontrarsi per assistere a spettacoli teatrali e musicali con l’intento di coinvolgere nella fruizione dell’offerta culturale della città anche i quartieri periferici. Si inizia con Acqua che viaggia di Bruna Braidotti che ne ha curato la regia. Gli attori Filippo Fossa e Paolo Mutti, accompagnati dalla musica di Nicola Milan, saranno due narratori-divulgatori che, trattando l’elemento dell’acqua come argomento della divulgazione, coinvolgeranno il pubblico in modo spassoso nei suoi itinerari e nella storia. Il tema è il rapporto natura - cultura di cui protagonista fu Leonardo da Vinci il cui sapere ed inventiva scientifica, artistica ed ingegneristica nasceva dall’osservazione della natura. L’insegnamento del più grande uomo di ingegno di tutti tempi è infatti la concezione dell’unità della conoscenza, per cui conoscere la vita e la specie degli alberi non è meno importante della conoscenza di un testo letterario. Attorno a questo tema si sviluppa l’itinerario acquatico dei buffi divulgatori che immaginano percorsi fluviali planetari. Si parte dai fiumi di Pordenone, narrando le storie curiose e leggendarie dei barcaioli che giunsero sul Noncello nel corso della storia come quelle della famiglia Dirindin, per arrivare ai fiumi statunitensi, al canale di Panama ai fiumi cinesi, sovietici, balcanici circumnavigando il mondo senza mai scendere dalla barca. Ricordando il tempo in cui l’acqua ed i fiumi erano fondamentali per spostarsi si auspica così un ritorno alla mobilità liquida percorrendo le arterie fluviali della terra.
In caso di pioggia lo spettacolo viene realizzato all’ex Convento di San Francesco.
La rassegna prosegue con appuntamenti settimanali il martedì fino al 6 agosto con la partecipazione di altre Associazioni del territorio.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento