Pordenone: mercoledì 10 luglio i ragazzi di Villanova in Biblioteca
La biblioteca ospita 40 ragazzi per il progetto educativo “Villanova, il nostro quartiere. Percorso di educazione al patrimonio culturale”, progettato e realizzato dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la fondazione RagazzinGioco ETS di Pordenone
Mercoledì 10 luglio la biblioteca ospiterà 40 ragazzi che parteciperanno al progetto educativo “Villanova, il nostro quartiere. Percorso di educazione al patrimonio culturale”, un percorso progettato e realizzato dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la fondazione RagazzinGioco ETS di Pordenone, importante presidio che svolge con continuità a Villanova la sua attività educativa sui temi dell’inclusione e dell’accessibilità culturale di giovani ragazzi e ragazze.
Il progetto di educazione al patrimonio culturale affronta il tema della titolarità culturale del quartiere di Villanova di Pordenone, approfondendone la storia, il patrimonio storico artistico, lo sviluppo urbano e architettonico ma anche il suo vissuto quotidiano letto con attenzione da un punto di vista demoetnoantropologico.
Dopo una breve visita guidata alla biblioteca e ai suoi servizi, i ragazzi avranno l’opportunità di consultare il materiale bibliografico, con particolare attenzione alla storia di Pordenone e allo sviluppo di Villanova. Questa esperienza non solo valorizza il patrimonio librario della biblioteca, ma promuove nei ragazzi l’abitudine alla lettura e la consapevolezza dell’eredità culturale. Per i partecipanti, rappresenta un’occasione di crescita individuale e sociale.
Giovedì 11 e 18 luglio alle 10:30, sempre in Sezione Ragazzi, due appuntamenti straordinari con Piccole Parole di Carta senza Barriere, letture accessibili e inclusive che solitamente si svolgono tutti i venerdì pomeriggio.
Gli incontri del mattino sono organizzati in collaborazione con Fondazione Bambini e Autismo. Durante il mese di giugno, i bambini della Fondazione hanno partecipato a un percorso di accoglienza durante il quale hanno avuto l’opportunità di prendere confidenza con gli spazi e il personale della biblioteca e hanno imparato ad apprezzare le letture ad alta voce e i buoni libri.
Gli incontri sono aperti a tutti i bambini che amano ascoltare e godersi le storie lette ad alta voce. Ogni bambino è unico e diverso dagli altri, e ci sono tanti modi per partecipare insieme agli incontri.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento