Pordenone innevata. Emergenza freddo
Per l'emergenza freddo in città: numeri utili (dalla Croce rossa alle caldaie) e consigli
E’ in funzione il servizio “Emergenza freddo” promosso dall’assessorato ai servizi sociali dei Comune di Pordenone in collaborazione di diverse associazioni sociali e di assistenza del territorio.
“Come nelle precedenti stagioni – ribadisce l’assessore alle Politiche sociali Eligio Grizzo – l’azione di coordinamento svolta dal Comune con il terzo settore che si dedica al sociale, ha portato alla fattiva collaborazione tra “soggetti” per affrontare l’emergenza freddo.”
Un dépliant, distribuito in diversi luoghi pubblici della città e nelle sedi di associazioni, reca le informazioni utili per affrontare e contenere l’emergenza segnalando orari di reperibilità e recapiti telefonici delle associazioni impegnate nei vari servizi. Ma esorta anche ad adottare comportamenti per tutelarsi dal Covid; indossare la mascherina, lavarsi frequentemente le mani, mantenere la distanza di almeno un metro, stranutire e tossire nel gomito e non toccarsi la faccia.
Per contrastare il freddo si sollecita gli utenti ad attivarsi e osservare alcuni semplici comportamenti. Nel caso in cui ci siano problemi di salute, si consiglia di tenere sempre in evidenza il numero del proprio medico di medicina generale e in caso di necessità urgente di chiamare la guardia medica o il pronto soccorso al 112 e così pure la Polizia o i Carabinieri.
L’aiuto in caso di necessità di trasporto di persone, per la spesa, per l’acquisto di farmaci o per il soccorso alimentare si attiva in caso di nevicate o temperature massime sotto lo zero termico per tre giorni consecutivi rilevate dal Centro meteorologico regionale
Per questi servizi ci si può rivolgere allo 340 5900148 della Chiesa Evangelica Battista che risponde dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 18 E’ attivo anche un servizio di emergenza idraulica per caldaie tel. 338 9356245.
La C.R.I. Croce Rossa Italiana può essere contattata telefonicamente allo 335 1919347 tutti i giorni dalle 10 alle 19, mentre l’AIFA offre il proprio servizio dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e la si può chiamare allo 334 9072712 . L’AUSER ha messo a disposizione il n. tel.0434 43975 a cui risponde il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12.
Anche il Comune è direttamente coinvolto sull’emergenza freddo; si può contattare il settore dei Servizi sociali allo 0434 392611 che risponde alle richieste di aiuto dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 16 e il venerdì dalle 8 alle 14, mentre il centralino del Comando di Polizia locale, tel. 0434 392811, è operativo tutti i giorni dalle 7.30 all’ una di notte e nei giorni festivi dalle 7.30 alle 20.
Fra i consigli di carattere generale per combattere il freddo si suggerisce di regolare la temperatura degli ambienti, sui termosifoni va messa la classica vaschetta d’acqua, per evitare gli spifferi vanno isolate porte e finestre. I locali devono essere aerati per evitare che si formi il monossido di carbonio, va controllato il regolare funzionamento delle stufe elettriche e si deve fare attenzione anche alle borse d’acqua calda. Ai bambini e alle persone anziane va misurata la temperatura corporea. E’ consigliato mantenere contatti con i vicini di casa o con altre persone che sono sole e segnalare ai Servizi Sociali i casi di solitudine o di senzatetto. Non vanno bevuti alcolici e per uscire di casa, se necessario ma possibilmente nelle ore meno fredde, ci si deve vestire con un abbigliamento idoneo a contrastare le rigide temperature ( sciarpa, guanti, cappello, cappotto……)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento