Pordenone, in biblioteca: "La voce per le opere liriche"
“La voce e il suo repertorio”: nuovo ciclo di incontri dedicati all’opera lirica. Quattro appuntamenti: venerdì 17, 24 e 31 agosto e venerdì 7 settembre alle 18, sala conferenze “T.Degan” in Biblioteca civica, piazza XX Settembre, Pordenone
“La voce e il suo repertorio” è il nuovo ciclo di incontri curati dal maestro Roberto Cozzarin dedicati all’opera lirica e in particolare mirati a far chiarezza sulle vere protagoniste dell’opera: le voci. In calendario quattro appuntamenti, venerdì 17, 24 e 31 agosto e venerdì 7 settembre 2018 con inizio alle ore 18.00 nella sala conferenze “T.Degan” della Biblioteca civica di piazza XX Settembre
L’intento del ciclo si propone di far capire quale sia la vera differenza tra un soprano e un mezzosoprano, oppure tra un basso profondo o un basso cantabile. Si vogliono dare precisazioni anche sulla “corda” vocale e sulle differenze tra timbro e tessitura. Ma anche sul perché un cantante ha un proprio repertorio e potrebbe giocarsi la carriera sbagliandolo.
Nel primo incontro vengono analizzate le voci di basso e di baritono, che spesso sono accorpate anche nei concorsi lirici, in particolare nei concorsi per i cori dei teatri lirici. Basso e baritono sono rispettivamente i registri più grave e intermedio fra quelli maschili; così da consentire di distinguere i due tipi di voce e le loro estensioni. Si ascolteranno la voce di basso, dal basso profondo al basso cantabile, fino al basso buffo e verranno esaminati i vari tipi di baritono, dal baritono lirico a quello drammatico al baritono brillante. Per ogni voce si passerà in rassegna il repertorio e i più famosi interpreti, supportati da accattivanti brani audio e video.
Nel dettaglio: l’incontro di venerdì 17 agosto è dedicato al basso e al baritono, venerdì 24 agosto alla Voce del tenore, il 31 agosto al Contralto o Mezzosoprano? Infine venerdì 7 settembre all’ Esercito dei soprani.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento