Pordenone: in Biblioteca
Incontri tra musica e parole per celebrare i 500 anni di Vincenzo Galilei
Biblioteca Incontri sul rapporto tra musica e parola. La musica “serva della oratione”
In Biblioteca civica , per celebrare i 500 anni dalla nascita d Vincenzo Galilei, compositore e teorico, tra i più rappresentativi della celebre camerata fiorentina, Pordenone Roberto Cozzarin, direttore di coro, cantante, compositore, insegnante di canto, in collaborazione con la classe di canto dell’Accademia Musicale Pordenone, propone un ciclo di conferenze sul rapporto tra musica e parola.
Celebre l'affermazione a riguardo di Claudio Monteverdi, che apostrofa la musica come doverosa “serva della oratione”, indicazione condivisa da molti musicisti che a cavallo tra Cinquecento e Seicento iniziano a costruire nuove sensibilità creative nell'approccio al significato del testo poetico.In questo excursus storico, verranno passati in rassegna i più celebri compositori che hanno regalato alla lingua italiana nuove identità anche musicali.
Il primo degli incontri è per martedì 20 ottobre alle 18 sul tema “Dai trovatori alla Camerata dei Bardi” nella sala conferenze della biblioteca mentre per Martedì 27 ottobre sempre alle 18 è in calendario la conferenza “Dal barocco alle avanguardie”.
L’iniziativa proseguirà martedì 17 e 24 novembre alle 19 quindi con il cambio di orario, con due lezione concerto, rispettivamente sul tema “Il testo sacro” e “Il libretto d'Opera” promossi in collaborazione con la classe di canto della Accademia Musicale Pordenone.
Nel rispetto delle misure di prevenzione anti Covid19, il numero dei posti disponibili è limitato per cui è consigliata la prenotazione telefonando in Biblioteca civica al numero 0434 392970.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento