Pordenone: giovedì 10 settembre
Appuntamento con il libro giovedì 10 settembre alle 20.45 nel cortile della libreria Quo Vadis (Corso Garibaldi 4/c a PN). Ospite Maurizio Mattiuzza con il suo nuovo libro: La Malaluna. La saga di una famiglia al confine della storia (edizione Solferino)
Appuntamento con il libro giovedì 10 settembre alle ore 20.45 nel cortile della libreria Quo Vadis in Corso Garibaldi 4/c a Pordenone. Ospite Maurizio Mattiuzza con il suo nuovo libro: LA MALALUNA. La saga di una famiglia al confine della storia (dizioni Solferino). In caso di pioggia l’evento si sposterà all’Ex tipografia Savio in via Torricella 2 a Pordenone.
Il libro:
Una famiglia friulana di lingua slovena stretta nelle maglie del confine orientale. Un padre soldato e una donna minuta, forte come mille uomini, che la Prima guerra mondiale strappa, assieme ai tre figli, dalla propria terra nel nome di un destino collettivo e familiare segnato dalla rotta di Caporetto e dall’ascesa di quel fascismo di confine che evoca misteri e vendette mai sopite. Maurizio Mattiuzza, nel suo potente esordio narrativo, svela un’appassionante storia corale, ispirata a quella dei suoi avi, che intreccia le vite, gli amori, gli scontri e le morti di una battaglia per l’esistenza che comincia vicino a Udine nei primi anni del secolo scorso, continua nel Ventennio con l’accanimento etnico del Regime di confine e finisce a Gela nella notte dello sbarco alleato del ’43 dove è chiamato a combattere Giovanni Sbaiz, protagonista del libro. Un’affascinante saga di «vinti» in lotta per i propri diritti, la storia di un frammento di popolo pronto a schierarsi o a mimetizzarsi nel male minore, ma mai ad arrendersi. Un libro emozionante sull’inutilità della guerra, sulla tragedia dei profughi e sulla follia del fascismo.
L’autore:
Maurizio Mattiuzza, al suo esordio nel romanzo, è una delle voci più significative della letteratura friulana di oggi e poeta noto a livello nazionale: vincitore del Premio nazionale Alda Merini 2017, del Premio Carlo Levi 2016 e del Premio Laurentum 2009. Paroliere per il cantautore Lino Straulino e la band Luna e un Quarto, conta traduzioni in diverse lingue europee e partecipazioni a prestigiosi festival internazionali. È uno degli autori di La notte che il Friuli andò giù, libro di narrativa dedicato ai giorni del terremoto del maggio 1976
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento