Pordenone
stampa

Pordenone, domenica 11, Archivio di stato: Mostra documentale

Epidemie e antichi rimedi: in Archivio di Stato di Pordenone per l'annuale Domenica di carta  una mostra tematica 

Pordenone, domenica 11, Archivio di stato: Mostra documentale

 

 

L'emergenza ancora in corso ha profondamente segnato l'attività degli Istituti di cultura e in particolare quella degli Archivi che, depositari della memoria collettiva, si sono sforzati di problematizzare la difficile situazione sanitaria e sociale ricorrendo proprio alle carte che conservavano.

 

In questo contesto, in occasione della Domenica di carta 2020 la Direzione Generale Archivi ha chiesto agli Archivi d'Italia di lasciar “parlare” i documenti che custodiscono proprio in merito al tema delle epidemie e dei rimedi messi in atto nel corso della storia allo scopo di contrastarle.

 

In risposta a questo appello, l'Archivio di Stato Pordenone propone ai suoi utenti un percorso espositivo che racconti da un lato le misure di contenimento adottate dalle istituzioni veneziane ed asburgiche caratterizzanti la realtà pordenonese, dall'altro le reazioni della popolazione e il rapporto che essa aveva con il morbo e la sua diffusione: una lettura antropologica della paura, del dolore ed della malattia che permetta di conoscere le strategie adottate in passato in modo che queste possano essere d'aiuto nel presente. Come il visitatore potrà constatare poi, decreti e autocertificazioni non sono affatto delle novità nella storia: le autorità, sin dal XV secolo, si prodigavano a preservare la salute pubblica con disposizioni sanitarie e logistiche molto precise.

 

La mostra sarà visitabile, previa prenotazione, nella mattinata di domenica 11 ottobre 2020, dalle ore 9 alle ore 13. L'accesso sarà consentito a gruppi di massimo 5 persone e ai seguenti orari: 9; 9.45; 10.30; 11.15; 12.

Fonte: Comunicato stampa
Pordenone, domenica 11, Archivio di stato: Mostra documentale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento