Pordenone: al castello di Torre dal 24 giugno al 4 settembre
Il primo appuntamento è per venerdì 24 giugno (ore 21) - Arena OVS - Castello di Torre. Anteprima di stagione: speciale Vivida, il primo reading integrale de: Il Giardino di Zinnie Harris,
Spk Teatro invita all’Estate nel Castello di Torre con tanti spettacoli
Ai blocchi di partenza l’estate 2022 firmata SpkTeatro, nella cornice del Parco del Castello di Torre (Pordenone) per quest'anno intitolata Arena OVS - Castello di Torre.
Due i grandi progetti curati da Associazione Culturale Speakeasy APS, attiva in città dal 2015.
Il primo, Estate a Torre, la seconda edizione del palco estivo nel suggestivo parco del castello. Il progetto è nato nel 2021 dalla voglia e l’entusiasmo di una cordata di associazioni, coordinate dal team di SpkTeatro, di far ripartire la cultura a Pordenone, durante la pandemia. Sostenuto nel 2022 dal bando Ripartenza promosso da Regione Comune di Pordenone e Fondazione Friuli, il palco esiste quest’anno dal 24 giugno al 4 settembre, con iniziative ed eventi nel parco e in Sala Bastia fino al 25 settembre.
Teatro, musica, sport, incontri e laboratori in un calendario estivo ricco di proposte e progetti curati da SpkTeatro, Associazione Culturale Thesis, Associazione il Capitol, Scenasonica, Associazione Il Castello, FITA Pordenone, HardCoro, Eupolis, Baila Fit&Fun, Fuhlen Collective, Takam APS, C Reattiva, ElsaMay, ACRA, con la preziosa partnership tecnica di CLAPS.
Una delle grandi novità di quest'anno, oltre al ricco palinsesto di eventi diurni e gratuiti rivolti a tutte le fasce d'età e di pubblico, è il lavoro fatto sul consolidamento dell'identità del "palco nel parco": dal 21 giugno, infatti, è attivo un sito Web, all'indirizzo www.estatealparco.it, dove è possibile consultare l'intero calendario di eventi e rassegne, con orari, contatti e descrizioni di organizzatori e sponsor. Il calendario è consultabile direttamente online, in pdf scaricabile ed è disponibile anche in versione cartacea.
Infine, il gruppo comunicazione di SpkTeatro ha lavorato all'ideazione di un logo, che riprende la mappa del parco con l'idealizzazione del fiume Noncello che lo attraversa e di una guida di utilizzo ad uso di tutte le associazioni ed enti organizzatori coinvolti.
Il primo appuntamento è per venerdì 24 giugno (ore 21) - Arena OVS - Castello di Torre
Anteprima di stagione: speciale Vivida, il primo reading integrale dopo la prima stagione appena conclusa. Grazie ad ACRA e Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai che sostengono l'evento, nel contesto di Be The Change - Festival delle sfide sostenibili, il reading integrale de: Il Giardino di Zinnie Harris, con Lisa Moras e Alessandro Maione Light and sound design BIAS. In un futuro prossimo alla Black Mirror in città caldissime, senza acqua, senza alberi, senza figli, Mac e Jane sono una giovane coppia sposata, lui accanito stakanovista in odore di promozione, lei nullafacente ossessionata dalla pulizia di pavimenti in linoleum. Fra birre fresche e psicofarmaci Jane e Mac vivono una quotidianità fatta di parole vuote, litigi, sogni desolanti, finché nel mezzo del soggiorno un germoglio inizia a crescere sotto il linoleum. Una pianta che loro non hanno mai visto, forse l’ultima pianta al mondo.
Un’ossessione. Un incubo. Qualcosa che non dovrebbe esserci. Un melo. E Jane e Mac, come novelli Adamo ed Eva non sanno come reagire di fronte a questo imprevisto e di sicuro il mondo non è più il Giardino dell’Eden.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento