Pordenone, 29 giugno: un evento di rose in musica
L'Associazione 'La Compagnia delle Rose APS' e la 'Fondazione Pia Baschiera-Arrigo Tallon' il 29 giugno dalle ore 20.30: 'Racconti di ROSE tra le NOTE', una 'lettura' di brani riguardanti la storia delle rose progenitrici, accompagnata da intermezzi musicali per fisarmonica
L’Associazione “La Compagnia delle Rose APS”, con la collaborazione della Fondazione Pia Bascheria-Arrigo Tallon di Pordenone, epatrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone organizza mercoledì 29 giugno p.v. alle ore 20,30 presso il Parco della Fondazione Pia Bascheria-Arrigo Tallon, a Pordenone, via Oberdan, 19, un ‘evento di rose e musica’ con racconti sulle più antiche rose progenitrici, intervallati da brani musicali per fisarmonica.
In questa prestigiosa cornice, messa a disposizione dell’iniziativa dalla Fondazione, la giornalista Maria Balliana sarà la lettrice di alcuni brani tratti da testi di Nicoletta Campanella, G.Paolo Bonani, William Shakespeare e della nostra socia esperta di rose Sandra Brunettin.
Maria Balliana, sacilese, giornalista professionista, ha lavorato a Milano in importanti quotidiani come Il Giorno e L'Unità e in alcune testate femminili della Rizzoli. È autrice di libri di storia locale e storie per bambini. Da vent'anni è lettrice e ideatrice di progetti culturali per enti, scuole e associazioni.
Gli ‘intermezzi musicali’ per fisarmonica saranno eseguiti da Ludovica Borsatti che, nonostante la giovane età vanta un importante curriculum di studi e partecipazioni.
Ha iniziato lo studio della fisarmonica all'età di 8 anni, sotto la guida del Maestro Gianni Fassetta. Ha conseguito il diploma di Triennio con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste (marzo 2022) che attualmente frequenta nella classe del Maestro Corrado Rojac. Ha partecipato a numerose Masterclass tenute da importanti Maestri di fama internazionale e, nel corso degli anni, ha partecipato a diversi concorsi ed è stata destinataria di borse di studio, sia come solista sia in veste cameristica e conseguito numerosi premi.
Queste due personalità, in ambiti diversi, faranno dei ‘racconti di rose’ un momento poetico da assaporare tra il verde di un sito molto particolare e significativo per la nostra città, aggiungendo qualche conoscenza in più sulla storia delle Rose, sulle affascinanti note della fisarmonica. ROSE e MUSICA, elementi che sono la ‘mission’ de ‘La Compagnia delle Rose APS’ e della ‘Fondazione Pia Bascheria-Arrigo Tallon’.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento