Pordenone
stampa

Pordenone: 11 febbraio si parla di miti con Caterina Furlan

Relatrice d'eccezione, la prof. Furlan, per una conferenza dedicata al pittore Antonio Carneo (1637-1692), venerdì 11 febbraio, alle 17 e 45, nell’ex Tipografia Savio, a Pordenone (Via Torricella)

Pordenone: 11 febbraio si parla di miti con Caterina Furlan

 

Sarà una delle più qualificate esperte di arte del Friuli Venezia Giulia, Caterina Furlan, la relatrice della conferenza dedicata al pittore Antonio Carneo (1637-1692) in programma venerdì 11 febbraio, alle 17 e 45, nell’ex Tipografia Savio, a Pordenone (Via Torricella).

Si tratta del secondo incontro previsto nel corso: “La lunga vita dei miti nella produzione artistica” organizzato dalla Delegazione pordenonese dell’Associazione italiana di cultura classica.

Caterina Furlan, già docente ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università di Udine, è presidente della Fondazione Ado Furlan, che persegue la valorizzazione dell’opera dello scultore  pordenonese e la promozione delle arti figurative in genere.

Il tema della conferenza, in particolare, tratterà la presenza del Mito e della Storia nella pittura di Antonio Carneo, un artista di tutto rilievo nel panorama pittorico veneto-friulano della seconda metà del Seicento, ricordato da Luigi Lanzi nella sua Storia pittorica dell’Italia (Bassano 1809), come “ingegnoso e nuovo ne’ partiti delle grand’istorie”.

Il corso proseguirà le settimane successive con due conferenze dedicate questa volta alla figura di Dante realizzate in collaborazione con la Società Dante Alighieri – Comitato di Pordenone. La prima sarà dedicata all’analisi del legame fra l’opera del Poeta e i miti classici insieme con Gianfranco Agosti dell’Università “la Sapienza” di Roma (18 febbraio). A seguire, venerdì 25 febbraio, sarà la volta del tema legato al mare in Dante fra miti, memorie e metafore con Domenico De Martino dell’Ateneo di Pavia.

Il corso “La lunga vita dei miti nella produzione artistica organizzato dalla Delegazione di Pordenone dell’AICC con il contributo di Regione, Comune di Pordenone e Fondazione Friuli.

Ingresso gratuito. Per accedere alla conferenza sarà necessario esibire il green pass.

Sito web: http://.www.aiccpn.it o pagina Fb Aicc-Sezione Pordenone.

Pordenone: 11 febbraio si parla di miti con Caterina Furlan
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento