Pordenone
stampa

Polinote: oggi l’omaggio a Coltrane, domani Francesco Baccini con l’Orchestra Ottovolante

Al via il Polinote Music Festivao: oggi alle 21 nel Chiostro dell’ex Convento di San Francesco l’omaggi io a John Coltrane. Domani sul palco di fronte al Verdi Francesco Baccini, Mauro Ottolini e l’Orchestra Ottovolante. Giovedì la cantautrice Valeria Pozzo ritorna nella sua città

Polinote: oggi l’omaggio a Coltrane, domani Francesco Baccini con l’Orchestra Ottovolante

Sale l’attesa per il grande evento che mercoledì 21 porterà sul palco di fronte al Verdi Francesco Baccini, Mauro Ottolini e l’Orchestra Ottovolante. Ma il Polinote Music Festival propone eventi giornalieri. Martedì 20 ci sarà uno spettacolo omaggio al genio di John Coltrane, mentre giovedì 22 sarà la volta del talento tutto pordenonese di Valeria Pozzo.

Il Polinote Music Festival continua la propria corsa proponendo eventi giornalieri. In attesa del grande spettacolo che coinciderà, mercoledì 21 giugno, con l’apertura ufficiale dell’ Estate a Pordenone e che vedrà sul palco allestito di fronte al Teatro Verdi, Francesco Baccini, Mauro Ottolini e l’Orchestra Ottovolante, non mancano concerti di estremo interesse.
Il giorno prima, martedì 20 giugno alle ore 21.00 al Chiostro dell’ex Convento di S. Francesco di Pordenone ci sarà “John Coltrane  - Un amore supremo - Musica fra terra e cielo” un emozionante omaggio al geniale musicista con testi e narrazione di Valerio Marchi, letti da Nicoletta Oscuro su musica di John Coltrane e Francesco Bearzatti, suonate da Francesco Bearzatti (sax), Luca Colussi (batteria), Gianpaolo Rinaldi (organo)

Giunto alla fama con notevole ritardo rispetto ad altri suoi dotatissimi coetanei, Coltrane, prima di morire a soli quarant’anni, ci ha regalato fra il 1957 e il 1967 un decennio di musica memorabile: un incessante dialogo fra disperazione e beatitudine, finito e infinito, terra e cielo… in poche parole, fra l’umano e il divino, per cogliere l’Amore Supremo, il respiro e l’armonia dell’universo, spingendosi verso nuove dimensioni musicali e territori inesplorati dell’anima.

John Coltrane. Un amore supremo - Musica fra terra e cielo, sa toccare il cuore tanto di chi vi assiste, quanto di chi lo porta in scena: la performance teatrale alterna infatti momenti narrativi, recitativi e musicali per ripercorrere i momenti salienti della vita del leggendario sassofonista della Carolina del Nord e rivivere sul palco, in un mondo invaso dal conflitto e dal dolore, quella «forza che lavora per il bene» di cui parlava spesso proprio Coltrane.

Al sintetico ma intenso profilo biografico si accostano le voci di alcune donne che hanno segnato l’esistenza di John Coltrane: la cugina, la mamma, la prima e la seconda moglie, la figlia adottiva. Ed è questa prospettiva femminile la chiave che conferisce al racconto, con tratti rapidi e incisivi, tonalità e sensibilità del tutto peculiari, altrimenti difficili da raggiungere. Affiora così il ritratto di un genio universale e conosciutissimo, ma per certi versi ancora da scoprire, seguendo la sua complessa parabola umana e artistica.

Il tutto viene cementato e potenziato dall’apporto dei sostanziosi e sapienti inserimenti di un trio di musicisti d’eccezione, capaci di rievocare lo spirito di Coltrane, la cui arte musicale viene interpretata in modo fedele ma personale al tempo stesso.

Con la preziosa collaborazione dei partner: Associazione Culturale Euritmica, Comune di Pordenone  

“John Coltrane  - Un amore supremo - Musica fra terra e cielo”

Martedì 20 Giugno 2023 Ore 21.00

Chiostro dell’ex Convento di S. Francesco, Pordenone

Ingresso libero

Il giorno successivo, giovedì 22 giugno alle 21.00 al Chiostro del Convento di San Francesco Valeria Pozzo presenta "Circles", progetto artistico che invita l'ascoltatore a immergersi in un viaggio emozionale e ad esplorare le complessità dell'esistenza umana.

Pozzo, accompagnata da alcuni dei musicisti più talentuosi della scena musicale londinese, crea un suono ricco e strutturato che si fonde perfettamente con il suo stile vocale intimo.

Con "Circles", Valeria Pozzo esprime la sua capacità di fluire tra stabilità e tumulto, offrendo un viaggio personale di riflessione e conoscenza di sé. Le sue canzoni affrontano i temi dell'amore, della perdita, di estraniamento e autoriflessione, creando un collage di emozioni che risuonano profondamente nell'animo dell'ascoltatore.

L'EP "Circles" è una testimonianza del talento e dell'abilità di Valeria Pozzo nel creare musica che va al di là delle semplici note. Ogni brano è un dipinto sonoro, con testi sinceri e melodie avvolgenti che catturano l'attenzione e lasciano un'impronta duratura.

 

Valeria Pozzo, cantautrice e polistrumentista nata a Pordenone, si avvicina al mondo musicale come violinista classica. Dopo aver studiato al Conservatorio "B. Marcello di Venezia" e lavorato come vocalist del gruppo vocale VGE del M. Luca Pitteri (esibendosi in trasmissioni televisive come Zelig, Ti Lascio Una Canzone, Io Canto), Valeria lascia l'Italia alla volta di Londra nel 2011. Stimolata dall'energia incessante della realtà musicale londinese, Valeria comincia a scrivere le sue prime canzoni e ad esibirsi nella capitale inglese come cantautrice, oltre che come violinista. Il background di musicista classica e le esperienze musicali più svariate sembrano confluire perfettamente nella musica che Valeria compone; una musica non sempre facile da definire che spazia tra pop, folk e jazz. Valeria trova ispirazione nelle sue esperienze di vita personale ed è influenzata da artisti come Joni Mitchell, Jeff Buckley, Emiliana Torrini e Becca Stevens. Negli anni, la sua grande curiosità musicale la spinge a collaborare con artisti come ESKA, Sam Ryder, Antonio Forcione, Robert Mitchell, Jazz Jamaica e NU Civilisation Orchestra e la Southbank Sinfonia. Valeria Pozzo diventa inoltre la voce della campagna pubblicitaria 'Vita al Mare' della Peroni Nastro Azzurro, per la quale incide una versione di 'Here Comes The Sun' di George Harrison presso i famosi Abbey Road Studios.

Valeria Pozzo Trio

Presenta il suo ultimo lavoro intitolato "Circles"

Giovedì 22 Giugno 2023 Ore 21.00

Chiostro dell’ex Convento di S. Francesco, Pordenone

Ingresso libero

Fonte: Comunicato stampa
Polinote: oggi l’omaggio a Coltrane, domani Francesco Baccini con l’Orchestra Ottovolante
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento