Paolo Ricca sul tema “Verità”
Il teologo sarà ospite della rassegna Chiavi di Aladura in programma mercoledì 6 marzo alle 20.30 nell’Auditorium Vendramini di Pordenone
“Verità” è il titolo dell’incontro con Paolo Ricca che terrà una lezione mercoledì 6 Marzo alle 20.30 nell’Auditorium Vendramini di Pordenone ospite della rassegna “Chiavi” organizzata dall’associazione Aladura di Pordenone. Giovedì mattina alle 9, Ricca sarà protagonista di una lezione rivolta ai soli studenti delle scuole superiori, ospitata nell’Auditorium del liceo Grigoletti.
“Io sono la via, la verità e la vita”: sono le parole pronunciate da Gesù che troviamo in Giovanni 14,6. Nel commentare questo famoso versetto, Paolo Ricca scrive “suggerisco una chiave di lettura per contrasto: cerco di mettermi nei panni di un ascoltatore greco di quel tempo … nell’affermazione Io sono la verità il contrasto lo vedo con una figura tipica della cultura egiziana: la Sfinge, il volto impenetrabile che materializza l’enigmaticità fondamentale del mondo, della realtà, della vita di cui anche noi siamo una parte e dove tutto è interrogazione. Gesù invece non è domanda: è Verità. Nel senso che non è venuto a spiegare l’enigmaticità della vita, ma a portare un po’ di luce in questo mondo, a guarire, a consolare, a dare la sua vita, a dare la vista ai ciechi, a perdonare i peccatori. La verità come vita, dove la vita diventa piena e raggiunge le profondità” (tratto da “Evangelo di Giovanni”, Morcelliana, 2005).
Paolo Ricca è pastore e teologo valdese. L’Università di Heidelberg gli ha conferito il dottorato honoris causa. È pastore della Chiesa Valdese consacrato dal Sinodo del 1962. Dal 1976 al 2002 ha insegnato Storia della Chiesa e, per alcuni anni, Teologia Pratica presso la Facoltà Valdese di Roma. Ha seguito da vicino, come giornalista, il Concilio Vaticano II ed è stato per 15 anni membro della Commissione «Fede e Costituzione» del Consiglio Ecumenico delle Chiese. Collabora da circa cinquant’anni al SAE (Segretariato Attività Ecumeniche), fondato da Maria Vingiani. Per l’Editrice Claudiana dirige la collana «Opere scelte di Martin Lutero». Con la stessa casa editrice ha pubblicato nel 2023 il libro “Secondo Marco. Commento al più antico Vangelo cristiano”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento