Pordenone
stampa

Maggio: recita del Rosario nel Pordenonese

La devozione mariana che viene particolarmente sottolineata nel mese di maggio con la pratica popolare del "fioretto", in chiesa o presso alcune borgate, si accompagna ad altri eventi di questo mese, come le prime comunioni e le cresime. 

Maggio: recita del Rosario nel Pordenonese

La devozione mariana che viene particolarmente sottolineata nel mese di maggio con la pratica popolare del "fioretto", in chiesa o presso alcune borgate, si accompagna ad altri eventi di questo mese, come le prime comunioni e le cresime. E si ringrazia quanti le hanno segnalate tempestivamente.
La riflessione ecclesiale si arricchisce anche col messaggio dei Vescovi, per la festa del 1° maggio, intitolato: "La vera ricchezza sono le persone" (19 marzo 2022, solennità di san Giuseppe). Si tratta di un invito a farsi carico del problema delle "morti sul lavoro"; a favorire una cultura del "prendersi cura degli altri", nonostante i tempi siano resi difficili, dal persistere della pandemia e dalla guerra in Ucraina. Da qui l’invito a favorire lo spirito di discernimento e l’incoraggiamento ad offrire risposte solidali.
Le morti sul lavoro invocano l’impegno a garantire la sicurezza nel posto, mossi dalla custodia delle stesse risorse, come ha ricordato Papa Francesco nell’udienza con l’Associazione Nazionale dei Costruttori edili (20 gennaio 2022).
Stando ai dati Inail, nel 2021 sono avvenute 1.221 morti - tralasciando i dati del "lavoro nero". Settori più colpiti: industria, servizi, edilizia e agricoltura. Nel messaggio si reputa ancora "insufficiente e inadeguata la promozione della donna in ambito professionale". Si privilegiano "contratti di breve durata, costringendo ad operare con ritmi e cariche di lavoro inadeguati, in una combinazione rovinosa che potenzia il rischio di errori fatali".
Il documento auspica: "Responsabilità condivise, per una cultura della salute del lavoratore". Si tratta di porre in gioco "il valore soggettivo e personale del lavoro"; "la complementarità tra lavoro e capitale"; "il bene della pace, perché quando ci sono le condizioni di un lavoro sicuro e dignitoso, si pongono le basi per evitare ogni conflittualità sociale" (cf Messaggio per la LV Giornata Mondiale della Pace).
Tra le scelte elencate, i Vescovi sottolineano: interventi di sistema, sia a carattere statale che aziendale; investire sulla ricerca e sulle nuove tecnologie; formazione dei lavoratori e dei datori di lavoro; inserire la "salute e la sicurezza nel lavoro" tra le discipline scolastiche; assunzione di modalità adeguate di organizzazione delle imprese - come sottolineato da Papa Francesco agli imprenditori: "Voi avete una nobile vocazione, orientata a produrre ricchezza e a migliorare il mondo per tutti; siete chiamati ad essere costruttori del bene comune e artefici di un ’nuovo umanesimo del lavoro’. Siete chiamati a tutelare la professionalità e, al tempo stesso, a prestare attenzione alle condizioni in cui il lavoro si attua", assieme ai Sindacati.

San Marco

Alla chiesa del Cristo la coroncina si recita ogni giorno alle 18.00. Al sabato si recita in duomo alle 17.30. Sempre in concattedrale, domenica 1 maggio, memoria di san Giuseppe lavoratore, alle 11.30 viene celebrata la messa con la presenza dei lavoratori anziani della Società Operaia e del Comune, come informa l’arciprete mons. Otello.

Santuario delle Grazie

Dal 2 maggio, ogni settimana, dal lunedì al venerdì, alle 20.30 c’è la recita del Rosario, accompagnata da una riflessione mariana. Mercoledì 11 maggio, alle 20.30 ci sarà la "Messa di consolazione", preceduta dalla recita del rosario, presenti alcuni confessori. Domenica 29 maggio, solennità dell’Ascensione, nella messa delle 11.00, alcuni ragazzi e ragazze si accosteranno per la prima volta all’eucaristia. Oltre che dalle rispettive famiglie e dalla comunità, sono accompagnati dalla catechista Maria Luisa Celotto.

San Francesco

La recita del rosario, dal lunedì al venerdì, si tiene alle 18.00; il sabato alle 17.00 e la domenica alle 8.30 - sempre in chiesa. Ci sarà una veglia mariana venerdì 6 maggio, alle 20.30. Avrà sullo sfondo la "Settimana di Fraternità" coi Frati Cappuccini", promossa a beneficio delle famiglie, nella parrocchia di San Francesco, in Borgo Cappuccini, incoraggiata dal parroco don Gianfranco e collaboratori. Era posta in calendario prima di Pasqua, come "cammino di ripresa della vita pastorale e spirituale", ma poi era stata rinviata. È disseminata da appuntamenti, tra visite domiciliari alle persone, annunci, incontri alla riscoperta del proprio battesimo e dell’identità cristiana, con momenti di preghiera e un concerto musicale. Tema: "In Te sono tutte le mie sorgenti". Tra gli appuntamenti fissi, c’è il canto delle lodi e messa, ore 8.00; Messa della sera, alle 18.30. Visita alle famiglie, previa prenotazione, dalle 9.30 alle 12.00; dalle 15.30 alle 18.00. Dalla settimana seguente, e per tutto il resto del mese di maggio, il rosario avrà questi orari: dal lunedì al venerdì, alle 18.30; il sabato alle 17.00; la domenica ore 8.30. Ci sarà sempre l’intenzione di preghiera per la pace.

Torre Sant’Agostino

Il rosario si recita in chiesa, dal lunedì al venerdì, alle 20.30; il sabato alle 18.00. Per una decina di serate è prevista la recita presso alcune zone pastorali.
Sotto il manto di Maria vengono posti anche i 43 fanciulli che domenica 15 maggio, si accostano per la prima volta all’eucaristia, circondati dalle famiglie, dai santoli di battesimo e dalla comunità. Complice il bel tempo, sarà possibile proporre la festosa celebrazione all’aperto, presso il sagrato, alle 10.30.
Sotto il manto di Maria è stato posto anche il 25° anniversario di ordinazione sacerdotale del parroco don Marino. È avvenuto il 20 aprile 1997 alla Cattedrale di Concordia. I cinque lustri sono stati ricordati e festeggiati il 24 aprile scorso, nella messa delle 10.30, seguita da un incontro festoso presso il Centro Ricreativo. Nel 1997, assieme a don Marino, vennero ordinati anche don Corrado Carolo; don Maurizio Girolami; don Federico Zanetti.
Sotto il manto di Maria verranno posti anche i protagonisti del "Punto Verde" che si snoda da lunedì 13 giugno a venerdì 1 luglio. Appuntamento per il quale sono aperte le iscrizioni on line, presso il sito della parrocchia: www.santagostino.info. Qui sono indicate anche le zone ove si recita il rosario a maggio.

Sacro Cuore e Immacolata

Il rosario si recita tutti i giorni feriali alla chiesa del Sacro Cuore, alle 17.30, per entrambe le comunità. Domenica 8 maggio, alla messa delle 11.00, al Sacro Cuore, vengono presentati alla comunità i 26 ragazzi e ragazze che, alle 15.00, faranno la loro prima confessione personale, ricevendo il perdono sacramentale, accompagnati dalle rispettive famiglie.
Domenica 15 maggio, alle 11.00, alla chiesa del Sacro Cuore, 29 ragazzi e ragazze si accostano per la prima volta all’eucaristia. Provengono da entrambe le comunità. Sono accompagnati dalle famiglie, dalle catechiste e dalla comunità in festa.

Beato Odorico

Nel mese di maggio il "Gruppo adulti" organizza alcune significative esperienze di spiritualità e culturali. Martedì 3, ci sarà la recita del rosario presso il santuario della Madonna delle Grazie, in città, con partenza dalla parrocchia alle 15.15. Mercoledì 1, visita alla Biblioteca del Seminario, accompagnati dal signor Andrea. Martedì 17, incontro su Padre Bernardino, a 200 anni dalla nascita. Domenica 29 maggio alcuni fanciulli si accostano per la prima volta all’eucaristia.
Leo Colli

Maggio: recita del Rosario nel Pordenonese
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento