Lezione di Di Terlizzi su “Costantino a ponte Milvio”
Appuntamento venerdì 24 novembre alle 17.45 con Piervincenzo Di Terlizzi che terrà una conferenza nell’ambito del ciclo di incontri “Svolte nella storia” dell’Associazione Atene Roma
Continua il nostro corso “Svolte nella storia”: venerdì 24 novembre alle ore 17.45 nell'ex-tipografia "Savio" via Torricella 2 a Pordenone Piervincenzo Di Terlizzi, dirigente scolastico dell’I.S.I.S. “Zanussi” di Pordenone, terrà una relazione dal titolo: “Costantino a ponte Milvio: realtà e mito su un crocevia della storia”.
Il 28 ottobre del 212 d.C. presso il ponte Milvio (sul Tevere a nord di Roma lungo la via Flaminia) Costantino sconfisse il rivale Massenzio e assunse il controllo della parte occidentale dell’impero romano. L’anno successivo con l’editto di Milano, emanato di comune accordo con l’imperatore d’oriente, concesse a tutti i cittadini la libertà di venerare le proprie divinità. Di fatto con tale provvedimento si passò dalla tolleranza nei confronti dei cristiani al sostegno della religione cristiana. Costantino, dopo essere divenuto nel 321 unico padrone dell’impero, adottò una serie di misure a loro favore e assunse l’iniziativa di convocare e presiedere a Nicea il primo concilio ecumenico. La svolta, promossa da Costantino, culminò nel 380 nell’editto di Tessalonica con il quale Teodosio proclamò il cristianesimo religione di stato dell’impero romano.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento