La scomparsa di mons. Luciano Padovese
E' mancato mons. Luciano Padovese, insigne presbitero che a Pordenone si lega indissolubilmente alla Casa dello Studente di Pordenone, ma anche attivo e consulente del Comitato Etico del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (PN). I funerali si svolgeranno venerdì 23 dicembre ore 10.30 in Duomo San Marco a Pordenone.
Questa notte don Luciano ci ha lasciati (19 dicembre). La memoria corre agli anni ’60, quando – giovanissimo rettore del Collegio Marconi – fu scelto dal Vescovo per dar vita alla Casa dello Studente “A. Zanussi”. Un’impresa assolutamente originale, senza precedenti in Italia: aprire un luogo d’incontro in cui i giovani potessero liberamente acquisire confidenza con la Cultura. Era ispirata ad un disegno più vasto della società: la crescita economica - allora assai rapida - non avrebbe dovuto innescare una spirale di consumi, ma aprire le coscienze alla condivisione, specie alla condivisione ed al confronto delle Idee.
Don Luciano ha perseguito questo disegno con intelligenza, determinazione e costanza per 60 anni, fino all’ultimo giorno: con conferenze, dibattiti, esposizioni d’arte, concerti. Mai intesi come eventi isolati, ma connessi in un sistema organizzato e coerente: l’ispirazione iniziale è sempre percepita e presente in tutte le iniziative della Casa, dalla conduzione aperta della mensa ai concerti pubblici.
Da uomo di cultura intrecciò una rete di rapporti con tutti, nei fatti fu la levatrice della cultura pordenonese ed ha continuato fino a ieri, nonostante la malattia. Ogni uomo di cultura ed ogni cittadino appassionato ha ricevuto da don Luciano un aiuto, un consiglio, una sollecitazione a migliorare, ad impegnarsi per la propria comunità.
Da sacerdote tenne sempre limpida l’ispirazione cristiana, sviluppando la massima apertura a tutti; anticipò con la sua presenza l’esortazione di Papa Francesco: porte aperte a tutti.
GC
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento