La satira nell’antica cartografia europea
La mostra inaugura venerdì 14 giugno alle 18.30 a Palazzo Gregoris e sarà visitabile fino al 30 giugno
L’associazione Storica Società Operaia di Pordenone ospita a Palazzo Gregoris la mostra “Viaggio nell’antica cartografia europea dell’800” allestita dalle associazioni Giovane Europa, Museo Storico Friuli Occidentale, Fiamme Cremisi, con il patrocinio del Comune di Pordneone e della Storica Società Operaia. L’esposizione vuole focalizzare l’attenzione del visitatore sulla sostanziale frammentazione dell’Europa dell’800 attraverso carte, vedute e stampe d’Italia e d’Europa tra le quali si annoverano xilografie, acqueforti, litografie, disegni e documenti.
Mediante la documentazione con un taglio satirico si vuole accrescere la capacità critica di apprendimento dell’evoluzione storico-politico degli eventi dell’epoca.
L’inaugurazione è in programma venerdì 14 giugno alle ore 18.30. Presenta Marianna Maiorino con l'intervento del Collezionista Gianni Brandozzi, di Pio Langella e di Giuseppe Orlandino.
Sarà poi visitabile nel Centro Culturale Palazzo Gregoris dal 15 al 30 giugno, venerdì e sabato dalle 16 alle 19, domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento