La generazione sospesa in tempo di Covid
Appuntamento venerdì 4 novembre con la prima delle due conferenze organizzate da Storica Somsi di Pordenone e associazione In Buona Salute. La docente Francesca Costa e la psicologa Lorenza Ulian parleranno degli effetti della pandemia sui più giovani
La Generazione sospesa, così è stata chiamata la generazione che ha vissuto, anzi sta ancora vivendo, gli effetti dell’esperienza legata a COVID-19. Si tratta di bambine, bambini e adolescenti che hanno subito un grande impoverimento di stimoli e relazioni sociali che ha influito anche in modo rilevante sulla loro dimensione psicofisica e manifestati in particolare nel periodo successivo al lockdown.
“La generazione sospesa”, con modalità differenti a seconda dell’ età di riferimento, ha vissuto la mancanza di relazioni dirette con i pari, mantenute attraverso i social ma private del fondamentale contatto fisico, ha sperimentato una sovraesposizione alla rete Internet, la riduzione dell’attività fisica, l’impossibilità di esprimere se stessi in un mondo esterno fatto di confronti e di esperienze che costituiscono fattori fondamentali per l’evoluzione dei processi di crescita psicologica e sociale.
La “generazione sospesa” sta facendo i conti con emozioni forti quali paura, angoscia, incertezza nel futuro, emerse in modo significativo durante questi due anni di pandemia e che hanno portato e stanno portando ad un aumento degli stati di malessere psichico e necessità di intervento da parte dei servizi sanitari per un aiuto che orienti a ritrovare il proprio percorso evolutivo.
La Storica Società Operaia e l’Associazione In Buona Salute, con il sostegno del Comune di Pordenone e della Regione Friuli Venezia Giulia hanno promosso un incontro con lo scopo di soffermarsi su questa tematica ponendo attenzione a quanto proviene dal mondo della scuola a seguito dell’emergenza Covid-19. L’incontro si terrà nel Centro Culturale di Palazzo Gregoris venerdì 4 novembre alle 18.
Francesca Costa, svolge la sua attività di docente presso l’Università di Udine il Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone. Ha prestato servizio anche presso l’Università Carlo Bo di Urbino. Collabora con le case editrici Giunti e Librì Progetti Educativi, entrambe di Firenze, autrice di libri e articoli pubblicati anche in riviste scientifiche e scolastiche.
Conduce l’incontro Lorenza Ulian psicologa psicoterapeuta, già responsabile di struttura presso il Dipartimento di Salute Mentale di Pordenone, collabora con associazioni di volontariato nell'ambito del disagio psicologico.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento