Pordenone
stampa

La Pandemia non ferma Terraé

Dal 4 maggio on line gli appuntamenti "Sognavo Kyoto 2020"

La Pandemia non ferma Terraé

erraè non mancherà all’appuntamento nemmeno quest’anno.
La rassegna si svilupperà da Lunedì 4 a Giovedì 28 Maggio. Il titolo di quest’anno è “Sognavo Kyoto 2020” riferimento non troppo velato al “Pacchetto clima” entrato in vigore nel giugno 2009, che puntava, entro il 2020, a ridurre le emissioni di gas serra del 20%, alzare al 20% la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili e portare al 20% il risparmio energetico, attraverso obiettivi vincolanti per tutti i Paesi sottoscrittori.
Con gli ospiti di questa edizione, scelti sempre in base alle loro competenze specifiche, vedremo a che punto siamo arrivati, rispetto agli obiettivi internazionali posti più di 10 anni fa, e proveremo anche a cambiare le nostre abitudini mettendo in atto le buone pratiche da essi suggerite.
Sarà molto interessante conoscere quali siano i margini di scelta con cui il mondo della politica e dell’economia dovranno confrontarsi per ridurre l’impatto umano sul Pianeta. La pandemia che stiamo attraversando ci sta insegnando molte cose, e ci permette di riflettere sul nostro ruolo, sul nostro peso e al contempo sulla nostra fragilità all’interno dell’ecosistema Terra. Ci potremo confrontare con i nostri specialisti, anche con approfondimenti che altrimenti senza questa crisi planetaria non avremmo affrontato.
Inizieremo il 4 maggio con Vincenzo Cordiano, Medico Chirurgo e presidente della sezione veneta ISDE, che chiarirà, alla luce della sua profonda esperienza, quanto difendere l’ambiente sia fondamentale per difendere la salute: soltanto in Italia si stimano circa 60-80.000 morti precoci all’anno a causa dell’inquinamento atmosferico.
Il 7 maggio ci intratterrà Luca Lombroso: volto TV noto da decenni (e finora mai presente in Pordenone). Meteorologo ed esperto di cambiamenti climatici, conosciuto quale ospite insieme a Luca Mercalli, nella trasmissione “Che tempo che fa” di Fabio Fazio. Ci parlerà non solo di cambiamenti climatici ma anche di “resilienza e futuro post carbon”.
L’11 maggio proseguirà Valeria Termini, Ordinaria di Economia Politica presso l’Università RomaTre nonché Consigliere scientifico dell’Istituto Affari Internazionali (IAI). Sarà l’opportunità per capire quanto l’energia pulita possa cambiare l’economia, la politica e la società. Una sfida per l’ambiente, una questione geopolitica per Europa ed Italia.
Il 14 maggio sarà la volta di Sauro Guerri: presidente dell’associazione Astri (Associazione Tessile Riciclato Italiana), ci farà conoscere la buona pratica di economia circolare nel distretto tessile di Prato, attivata dall’associazione, composta da 190 aziende, che promuove il recupero dei tessuti di scarto ottenendo tessile rigenerato.
Lunedì 18 maggio tornerà a parlare con noi Andrea Vornoli, PhD, ricercatore del Centro di Ricerca sul Cancro Cesare Maltoni dell’Istituto Ramazzini: cercherà di fare chiarezza su 5G e campi elettromagnetici a radiofrequenza: il punto sui potenziali pericoli per la nostra salute, e ci illustrerà le attività di ricerca da lui svolte in questo ultimo anno.
Giovedì 21 conosceremo il gruppo Pordenonese di Fridays for Future. I ragazzi parleranno della loro esperienza, delle difficoltà incontrate, dei loro obiettivi e progetti.
È prevista per domenica 24 inoltre un’uscita in visita alla Food Forest di Gaia Terra a Rivignano (UD): un Eco Villaggio in costruzione: un progetto sociale, culturale ed ecologico. Vista la situazione di emergenza nella quale siamo immersi da qualche settimana, valuteremo nel corso del mese se sarà possibile effettuare la gita. Tutte le informazioni del caso possono essere chieste a info@terra-e.it.
Termineremo il 28 maggio con Franco Contu - Co-founder di Sardex SpA e Giampietro Trabuio - Direttore Generale Circuito Venetex srl, che ci faranno conoscere i circuiti credito commerciale a sostegno dell’economia locale. Un nuovo modo di fare impresa fondato sui valori della collaborazione, della fiducia e della reciprocità.
Infine, ma non da ultimo, Terraé proporrà una novità: le Pillole di Sostenibilità: ogni pomeriggio, prima dell’evento serale, sulla pagina facebook presenterà un breve servizio video con delle news dal territorio.
Questa volta ovviamente, gli eventi non si potranno svolgere nei luoghi e nei modi consueti, così saranno utilizzati le opportunità tecnologiche di comunicazione ed informazione utilizzando la rete globale e lo faremo con due strumenti universali: YouTube www.youtube.com/user/TERRAESOSTENIBILITA) e Facebook (www.facebook.com/terrae.pn/).

La Pandemia non ferma Terraé
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento