Jazzinsieme, concerti dal primo giugno, escursioni e una mostra
La rassegna in programma da giovedì a domenica con concerti serali di musicisti italiani e internazionali del jazz. Già aperta anche la mostra con le copertine dei mille dischi che raccontano un secolo. Eventi collaterali anche dedicati alla città
Dall’1 al 4 giugno a Pordenone si terrà la 5ª edizione di Jazzinsieme, tra le più importanti rassegne jazz in Friuli Venezia Giulia, nonché punto di ritrovo per musicisti ed amanti della musica provenienti da tutto il mondo.Alcunepiazze di Pordenone faranno da sfondo alla manifestazione. A inaugurare questa edizione della kermesse giovedì 1 giugno alle ore 21.30 in Piazzetta Pescheria sarà il concerto dei Lehmanns Brothers; venerdì 2 giugno in Piazzetta Pescheria alle 19 la sezione YOUNG del festival con il ValdobbiadeneJazz Ensemble, alle ore 21.30 si terrà il concerto di Jelly Roll Plays Morton; sabato 3 giugno gli spettacoli inizieranno alle ore 16.30, con Enrica Bacchia e Massimo Zemolin e il loro Canzoni in Jazz, che sarà nella residenza protetta “Casa Serena”, alle 21.30 in Piazzetta Pescheria, Gianluca Petrella ed il suo progetto Cosmic Renaissance; domenica 4 giugno dalle 19 in Piazzetta San Marco la band Collettivo Immaginario per proseguire in Piazzetta Pescheria alle ore 21.30, con lo speciale appuntamento live con i Rymden è un trio che nasce dall’unione del pluripremiato pianista norvegese Bugge Wesseltoft con due massimi esponenti del jazz scandinavo: Magnus Öström e Dan Berglund.
NON SOLO MUSICA: IL PROGRAMMA DELLE MOSTRE
JAZZINSIEME 2023 non è solo musica: durante i 4 giorni del festival, sono previsti una serie di eventi collaterali che andranno ad arricchire ulteriormente la line-up del Festival. Tra le varie iniziative, la mostra “1000 Dischi per un secolo. 1900-2000 – un viaggio nel suono del XX secolo″, a cura del musicologo di fama Internazionale Enrico Merlin. Altra novità il progetto “Jazz Icons – guide sonore alla scoperta di Pordenone”, in programma nei fine settimana dal 2 giugno al 2 luglio, percorsi sonori guidati per conoscere particolari ed aneddoti di alcune delle figure chiave del jazz. In collaborazione con Piano City Pordenone, in Galleria Harry Bertoia 4 concerti di pianoforte a ingresso libero, sabato 17 e domenica 18 giugno alle 16 e alle 18.30.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento