In Biblioteca: il libro di Daniela Dose
Il 3 settembre il libro finalista al premio letterario “Giovane Holden” di Daniela Dose
Giovedì 3settembre alle 18 nella sala conferenze della biblioteca civica di piazza XX Settembre Daniela Dose , introdotta da Sandra Cinte, presenta il suo nuovo libro “Racconti” , finalista al premio letterario nazionale “Giovane Holden”.
Il testo raccoglie una selezione di racconti intimisti che in modo fluido e leggero invita oltre che a riflettere anche a sorridere sulla dimensione umana illustrando personaggi e situazioni dei giorni nostri.
La critica Giovanna Piazza, responsabile delle rivista letteraria Squadernauti commenta: “ Mi hanno colpita l’attenzione per le figure che vengono tratteggiate, la capacità dello sguardo di restituire sinteticamente, e con una tensione alla completezza, in modo complesso, com’è lo sguardo di chi è abituato ad osservare il mondo, le persone, gli oggetti. Il libro mi arriva come una sequenza di ritratti di persone che sono sul punto di diventare personaggi, ma prima che ciò accada sembra che chi scrive ( o forse è la voce narrante?) li preservi, li protegga dalla scrittura e, ancor di più, dalla scena che tutte le parole comportano. Trovo ogni singolo racconto molto ricco di materiale, di idee e di possibili ulteriori direzioni e sviluppi. Ci sono, nello sguardo da cui iniziano le parole di questi ritratti, un’attenzione e una tenerezza vere per il piccolo, a cui viene riconosciuto un valore che sembra esser stato troppo a lungo negato dal silenzio del mondo” .
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento