Il Fai Giovani alla scoperta della Centrale Idroelettrica di Caneva: sabato 7 maggio
primo appuntamento col fai giovani: sabato 7 maggio, 4 visite di 15 persone ciascuna per scoprire eccezionalmente la Centrale Idroelettrica di Caneva, gioiello dell’architettura novecentesca. Realizzata nel 1927 dall’ing. Antonio Pitter. possibile prenotarsi
Il mese di maggio inizia in grande stile con le attività del Fai-Fondo per l’Ambiente Italiano, alla scoperta delle particolarità e delle bellezze nascoste del nostro territorio: fra energia rinnovabile, agricoltura sostenibile e disegno en plein air, c’è l’imbarazzo della scelta!
Si comincia con l’energia elettrica: sabato 7 maggio il Gruppo Fai Giovani di Pordenone, in collaborazione con Enel Group e col patrocinio del Comune di Caneva, organizza 4 visite da 15 persone ciascuna per scoprire eccezionalmente la Centrale Idroelettrica di Caneva, gioiello dell’architettura novecentesca. Realizzata nel 1927 dall’ing. Antonio Pitter, da quasi un secolo produce energia pulita e rinnovabile grazie alle due turbine Francis che vengono azionate dall’acqua raccolta nel Lago di Santa Croce. La Centrale, tuttora in funzione, è composta da due strutture a se stanti, circondate da un giardino con fontane: da una parte il corpo centrale monumentale, dove risiedono i trasformatori, dall’altra invece la classicheggiante sala macchine, abbellita da trifore e colonne.
Le visite, a cura di Enel, si terranno alle ore 9.00 - 9.45 - 10.30 - 11.15 nella Centrale (Via Trento, 39) e vi è la possibilità di prenotare il proprio turno sul sito faiprenotazioni.fondoambiente.it, offrendo un contributo al Fai.
Per ulteriori informazioni, scrivere a pordenone@faigiovani.fondoambiente.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento