Giornalisti o robot? Il convegno venerdì 19
In programma venerdì 19 a Pordenone nel Consorzio Universitario il convegno Futuro Contemporaneo organizzato da Circolo della stampa e Università di Udine
Con un confronto tra giornalisti, pubblicitari, docenti universitari, si apre venerdì, 19 maggio, la 5ª edizione di Futuro Contemporaneo, quest’anno all’insegna di un tema provocatorio “Giornalisti o robot?”, Convitato di pietra sarà l’Intelligenza artificiale che sta già condizionando positivamente e negativamente l’informazione, la vita sociale e non solo.
L’incontro, dedicato a giornalisti, pubblicitari, studenti universitari e studenti medi, si aprirà alle 9, nella sede del Polo Universitario di Pordenone, Aula S1, di via Prasecco 3/a.
OBIETTIVI. L’annuale iniziativa del Circolo della stampa di Pordenone si avvale dell’apporto scientifico di docenti dell’Università di Udine e dell’Università di Padova e dell’apporto deontologico dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia. All’incontro di venerdì, seguirà un secondo evento, venerdì 26 maggio. Entrambi fanno parte delle iniziative collaterali del Concorso giornalistico “Premio Simona Cigana”.
PRIMO INCONTRO. Il tema del primo incontro (19 maggio, dalle 9 alle 13) è: “Giornalismo e Pubblicità, confronto tra informazione pura, comunicazione su commissione e persuasione occulta. Dove incomincia e dove muore la notizia alla luce della ricerca, della creatività e dell’impatto dirompente con i Social”.
Possono partecipare giornalisti (iscritti e non ai corsi di formazione), pubblicitari, studenti universitari, studenti medi, pubblico generico.
LO SPUNTO. Punto di partenza dell’analisi sarà il libro “Estinti Saluti” un’ampia panoramica della pubblicità e dei suoi protagonisti in Italia, la cui introduzione principale è stata scritta dal prof. Gabriele Qualizza, dell’Università di Udine, pordenonese di elezione, deceduto improvvisamente lo scorso anno.
RELATORI E ARGOMENTI
Marco Ferri (copywriter curatore del libro “Estinti saluti”, Lupetti editore): “La comunicazione pubblicitaria tra informazione e persuasione. Storia, arte e professionalità di una professione creativa”.
Letterio Scopelliti (giornalista-scrittore, docente di giornalismo, Premio Cigana 2021-22): “Professionalità e deontologia, tra notizie giornalistiche e comunicazione pubblicitaria”.
Adriano Cirulli e Manuela Farinosi (docenti di Social Media e Comunicazione all’Università di Udine): "L'influenza sociale ai tempi delle piattaforme digitali: relazioni, fiducia e (nuove) narrazioni mediali"
Eddy Maddalena (docente diScienze dei dati, Internet of Things all’Università di Udine): "Crowdsourcing contro disinformazione e fake news".
Cristiano Degano (presidente dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia): “I giornalisti e i loro organismi rappresentativi di fronte ai mutamenti epocali dell’informazione”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento