Pordenone
stampa

Erpac: riaprono in regione i musei gestiti dall'ente e il parco di Villa manin disponibile per eventi

Riaprono dopo quasi tre mesi dalla chiusura per l'emergenza pandemia: sabato 23 riapre il parco e book shop di Villa Manin (chiuse carrozze a cappella): dal 26 a Gorizia aperto museo della Grande guerra 

Parole chiave: Villa Manin (3), Erpac (4), musei (3), Coronavirus (225)
Erpac: riaprono in regione i musei gestiti dall'ente e il parco di Villa manin disponibile per eventi

 Dopo quasi tre mesi, i musei e le altre sedi gestiti dall’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia (Erpac) riapriranno al pubblico. Domani (sabato 23) comincerà il Parco e il bookshop di Villa Manin a Passariano di Codroipo (dalle 10.30 alle 19), ma resteranno chiuse la Sala delle Carrozze e la sagrestia della Cappella. Martedì 26 sarà la volta a Gorizia del Museo della Grande Guerra (dalle 9 alle 19, chiuso il lunedì), del Museo della Moda (dalle 9 alle 19, chiuso il lunedì) e della Pinacoteca di Palazzo Attems Petzenstein (dalle 10 alle 18), ma anche del Museo della Vita Contadina a San Vito al Tagliamento (dal martedì al venerdì 9 - 13; sabato e domenica 10 – 18; chiuso il lunedì) e del Museo dell’Emigrazione a Cavasso Nuovo (dal lunedì al venerdì solo su prenotazione, telefonando in Comune al numero 0427.77014; sabato e domenica, invece, l’apertura sarà regolare). Mercoledì 27 toccherà alla Galleria regionale d’arte contemporanea “Luigi Spazzapan” a Gradisca d’Isonzo (dal mercoledì alla domenica 10 - 13 e 15 – 19; chiusa lunedì e martedì). Il Magazzino delle Idee di Trieste riaprirà nelle prossime settimane, in occasione di una mostra in fase di preparazione, così come la Sala espositiva di Villa Manin.

Le aperture avverranno in tutta sicurezza, ma si invitano fin d’ora i visitatori a rispettare le regole indicate dal personale e dai molti avvisi esposti nelle diverse sedi, con particolare riferimento al Covid-19.

Per ulteriori informazioni: musei.regione.fvg.it; www.villamanin.it; www.magazzinodelleidee.it

Intanto viene annunciato che il Parco di Villa Manin di Passariano a disposizione degli enti e delle associazioni che, nei mesi scorsi, hanno dovuto interrompere la loro stagione teatrale o concertistica a causa dell’emergenza Covid-19. È la nuova proposta dell’Assessorato regionale alla Cultura, ideata e coordinata da Erpac Fvg per consentire una ripartenza in sicurezza delle manifestazioni culturali, ma anche di tutti i soggetti coinvolti nella loro produzione e realizzazione, che in questo periodo stanno vivendo una situazione di particolare difficoltà.

Le proposte verranno vagliate in base alle esigenze dei vari spettacoli, alla disponibilità del calendario di eventi già programmati all’interno del Parco e nei limiti delle disposizioni degli ultimi DPCM.

Le richieste vanno inviate via email all’attenzione di Luca Moretuzzo: luca.moretuzzo@regione.fvg.it

Erpac: riaprono in regione i musei gestiti dall'ente e il parco di Villa manin disponibile per eventi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento