Pordenone
stampa

Domenica al Capitol il prof Enrico Galiano

Alle 21 nella sala pordenonese, lo spettacolo di e con Enrico Galiano, musiche di Pablo Perissinotto, "Prof posso andare in bagno?"

Domenica al Capitol il prof Enrico Galiano

Può una lezione essere magica? Che cosa hanno da dirci ancora oggi parole e libri scritti centinaia di anni fa? È possibile raccontare la grammatica, la letteratura, la storia... in modo divertente? Enrico Galiano, scrittore e insegnante pordenonese tra i più seguiti d'Italia, scommette di sì, portando in scena uno spettacolo divertente, che unisce quotidianità vissuta in classe e lezioni di storia, oltre che letteratura e grammatica, spingendo il pedale della comicità per ridere anche di se stessi e portare la scuola fuori da scuola. Un racconto sincero e appassionato quello portato in scena da Enrico Galiano, accompagnato dalle musiche del cantautore Pablo Perissinotto, un viaggio fra storie vissute in classe e vere e proprie lezioni, per portare la scuola fuori da scuola, ma anche per farci entrare in quel mondo meraviglioso che condivide ogni mattina coi suoi ragazzi e le sue ragazze. Tutto questo farcito da una dose di travolgente ironia che permetterà di portare a casa tante emozioni, qualche risata e soprattutto l’idea che la scuola possa essere ancora un luogo di bellezza. Enrico Galiano è nato a Pordenone nel 1977. Insegnante in una scuola di periferia, ha creato la webserie Cose da prof, con oltre 20 milioni di visualizzazioni e di molti video su You Tube. Ha dato il via al movimento dei #poeteppisti, flashmob di studenti che imbrattano le città di poesie. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei Cento migliori insegnanti d’Italia dal sito Masterprof.it, e nel 2020 è stato inserito da Il Sole 24 Ore nella classifica dei 10 professori più influenti in Italia che sono diventati dei punti di riferimento online. Il segreto di un buon insegnante per lui è: «Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti».

Sa come parlare ai ragazzi e riesce a svelarne l’essenza più profonda – in modo travolgente e coinvolgente – in classe, attraverso la parola scritta, su un palco e sui social, dove è molto attivo e seguito. Ogni tanto prende la sua bicicletta e se ne va in giro per il mondo con uno zaino, una penna e tanta voglia di stupore. Il suo romanzo d’esordio, Eppure cadiamo felici, in corso di traduzione in tutta Europa, è stato il libro rivelazione del 2017 e ha vinto il Premio internazionale Città di Como come migliore opera prima e il Premio cultura mediterranea. Con Garzanti ha pubblicato anche Tutta la vita che vuoi (2018), Più forte di ogni addio (2019), Dormi stanotte sul mio cuore (2020), Felici contro il mondo (2021) e i saggi L’arte di sbagliare alla grande (2020), Scuola di felicità per eterni ripetenti (2022) e Geografia di un dolore perfetto (2023). Pablo Perissinotto inizia la sua carriera professionale affiancando il leader degli Skiantos Roberto “Freak” Antoni. Nel 2019 la prima collaborazione sul palco con lo scrittore e amico fraterno Enrico Galiano. Insieme portano in scena prima “Eppure studiamo felici” e poi “Prof, posso andare in bagno?”. L’evento è a sostegno della ONLUS “Still I rise”, organizzazione fondata da Nicolò Govoni, che costruendo scuole in Paesi oltraggiati dalla guerra, porta istruzione e un po’ di normalità ai bambini nelle zone del Mondo quali Grecia, Turchia, Siria e Kenya. Apertura biglietteria, porte e bar ore 20:30 Inizio spettacolo ore 21:00 Biglietti 13 € + dp acquistabili in prevendita online su Dice https://link.dice.fm/J20f5a4efa05 e al botteghino la sera dell'evento a 15 €.

Fonte: Comunicato stampa
Domenica al Capitol il prof Enrico Galiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento