Pordenone
stampa

Dedica Incontra: il racconto del Mediterraneo

Domani martedì 27 giugno alle 17.45 nella sala dell’ex Tipografia Savio, lo scrittore e storico Egidio Ivetic sarà intervistato da Cristiano Riva e presenterà il suo ultimo saggio

Dedica Incontra: il racconto del Mediterraneo

Nell’ambito di Dedica Incontra, il cartellone di eventi che l’associazione culturale Thesis organizza nell’arco dell’anno, sarà la sala dell’ex Tipografia Savio di Pordenone a ospitare domani, alle 17.45, “Il grande racconto del Mediterraneo”, una conversazione con lo scrittore Edigio Ivetic, docente di storia moderna, storia dell'Europa orientale e storia del Mediterraneo all'Università di Padova e collaboratore a numerosi progetti di ricerca internazionale relativi al Sud-Est europeo, autore di numerosi saggi.

Il Mediterraneo è il cuore incandescente di un unico vitale continente afro-euro-asiatico, l'epicentro della grande storia che qui transita e da qui scaturisce, il luogo in cui si è concentrato per alcuni millenni il mondo immaginabile. Come comprendere quella straordinaria "pianura fluida" che è il Mare Nostrum? Mettendosi sulle tracce delle civiltà sepolte? Ripercorrendo il vagare di eroi erranti come Ulisse, Enea o i viaggi dei pellegrini verso la Terrasanta? Interrogando gli strati e i substrati archeologici? Abbracciandone il paesaggio oppure lasciandosi abbacinare dai capolavori artistici?

Ivetic ne parlerà al pubblico dialogando con l’esperto di geopolitica Cristiano Riva. Insieme scandaglieranno il Mediterraneo che è il cuore incandescente di un unico vitale continente afro-euro-asiatico, l'epicentro della grande storia che qui transita e da qui scaturisce, il luogo in cui si è concentrato per alcuni millenni il mondo immaginabile. Il racconto mai concluso di una storia millenaria, unica e imprescindibile, fatta di guerre e convivenze, scambi e antagonismi, invasioni e diaspore, ibridazione ininterrotta di saperi, miti, leggende, manufatti, nel coesistere di culture religiose ora dialoganti ora in conflitto. Il ritratto in movimento di una civiltà e del suo mare.

L’ingresso è libero, senza prenotazione. Info: tel. 0434 26236 info@dedicafestival.it

Egidio Ivetic

Tra i suoi libri: Le Guerre balcaniche (2006 e 2016), Un confine nel Mediterraneo. L’Adriatico orientale tra Italia e Slavia (2014), I Balcani dopo i Balcani (2015), Storia dell’Adriatico. Un mare la sua civiltà (2019 - Premio Giuseppe Galasso), I Balcani. Civiltà, confini, popoli, 1453-1912 (2020); Italia e Balcani. Storia di una prossimità (con A. Basciani, 2021); Il Mediterraneo e l'Italia. Dal mare nostrum alla centralità comprimaria (2022), Est/Ovest. Il confine dentro l'Europa (2022); Il grande racconto del Mediterraneo (2022)

Fonte: Comunicato stampa
Dedica Incontra: il racconto del Mediterraneo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento