Pordenone
stampa

Dal 28 gennaio alla Casa dello Studente: leggi e viaggia l'Europa

Indagine letteraria in 4 appuntamenti con 4 scrittori d'oggi per ricomporre il mosaico di una Europa franta: questa la proposta dell’IRSE al via martedì 28 gennaio a Pordenone (ore 15.30, Auditorium Casa Zanussi, Via Concordia 7)

Parole chiave: Europa (30), Libri (26), Casa dello Studente (15), Irse (8), Pordenone (448)
Dal 28 gennaio alla Casa dello Studente: leggi e viaggia l'Europa

 Un’Europa in debito di ossigeno, che non sa rinnovare la scommessa dei padri fondatori e conciliare unità e pluralismo. Un’indagine letteraria legata a questo "mosaico da ricomporre" è al centro della 12^ edizione di "Narratori d’Europa", il ciclo di incontri ideato e promosso dall’IRSE - Istituto Regionale di Studi a cura di Stefania Savocco, al via martedì 28 gennaio a Pordenone (ore 15.30, Auditorium Casa Zanussi, Via Concordia 7).
Quattro gli appuntamenti - ogni martedì alle 15.30 dal 28 gennaio al 18 febbraio - per un gruppo di "lettura d’insieme" attento alla letteratura contemporanea.
Si comincia dalla burocratica babele di Bruxelles che domina con "La capitale" di Robert Menasse, si prosegue con l’Europa labirinto di cui distrattamente perdiamo le chiavi ne "I vagabondi" del Premio Nobel Olga Tokarczuk (nella foto); si va poi nell’immaginario villaggio di Unterleuten descritto da Juli Zeh in "Turbine", dove tutti si agitano contro tutti, e si finisce nella ricca Trieste in cui serpeggia l"Ostracismo" narrato dallo scrittore tedesco Veit Heinichen, protagonista dal vivo, martedi’ 11 febbraio in dialogo con Stefania Savocco. L’ingresso è libero.
CALENDARIO: il 28 gennaio Robert Menasse, il 4 febbraio "Turbine" di Juli Zeh, l’11 febbraio "Ostracismo"di Veit Heinichen (presente e in dialogo con la cutarice), il 18 febbraio "I vagabondi" del Premio Nobel 2018 per la Letteratura Olga Tokarczuk (vd foto).
Ingresso libero, iscrizione gradita: mail irse@centroculturapordenone.it o tel. 0434 365326.

Dal 28 gennaio alla Casa dello Studente: leggi e viaggia l'Europa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento