Pordenone
stampa

Cinemazero: Lezioni di Persiano, in prima visione assoluta dal 14 al 17 gennaio

lo straordinario film del regista candidato all’Oscar Vadim Perelman. Un film toccante sulla memoria, sulla Shoah e sull’attaccamento alla vita

Cinemazero: Lezioni di Persiano, in prima visione assoluta dal 14 al 17 gennaio

 

Da 14 a domenica 17 gennaio arriva in anteprima esclusiva sugli schermi virtuali di Cinemazero il film Lezioni di Persiano, firmato dal regista candidato all’Oscar Vadim Perelman. Il film, disponibile sul circuito #iorestoinSALA, è un toccante racconto sulla memoria e sulla Shoah. Giovedì 14 gennaio (ore 20.30) il film sarà introdotto in prima visione assoluta dal critico Giorgio Viaro.
Catturato dai nazisti mentre attraversa la Francia nel 1942, l’ebreo belga Gilles riesce a scampare a un’esecuzione sommaria spacciandosi per iraniano. Un tentativo disperato, suggerito dal libro di poesia persiana che ha appena scambiato con un panino, ma che gli vale la sopravvivenza grazie al comandante di un campo di transito nei paraggi, in cerca di qualcuno che possa insegnargli la lingua farsi. L’ufficiale nazista Koch, che ha in programma di trasferirsi a Teheran dopo la guerra per aprire un ristorante, prende Gilles sotto la sua ala e gli richiede lezioni giornaliere di una lingua che il prigioniero non può far altro che inventare e memorizzare allo stesso ritmo del suo “allievo”, pur di mantenere in vita l’inganno e anche se stesso.
Una parabola emozionante che mescola abilmente suspense, ironia e lacrime.
 Prevendita attiva: www.cinemazero.it

Cinemazero: Lezioni di Persiano, in prima visione assoluta dal 14 al 17 gennaio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento