Pordenone
stampa

Arlecchino Errante: martedì ultima giornata

A chiudere il festival di teatro martedì 5 settembre, due grandi compagnie internazionali, i polacchi di Sheol per la terza e ultima replica e i catalani Los Galindos con il nuovo spettacolo MDR - Morto Dalle Risate

Parole chiave: Arlecchino Errante (5), Pordenone (804)
Arlecchino Errante: martedì ultima giornata

Ecco il programma dell’ultima giornata de L’Arlecchino Errante 2023, con due importantissime compagnie internazionali in scena all’Ex Convento San Francesco.

Si comincia alle ore 19, nella Chiesa completamente trasfigurata per l’occasione, con la terza e ultima replica per Sheol/ שאול - studio teatrale su Morte e Amore ideato e scritto da Monika Wachowicz e Jarosław Fret. Lo spettacolo è in prima nazionale al festival L’Arlecchino Errante di Pordenone.

Dopo lo spettacolo, alle ore 20.15, apericena con djset a cura di Enrico Sist Dj.

Sempre all’Ex Convento San Francesco, ma nel Chiostro, alle ore 21.15 la compagnia di clown catalana Los Galindos con la nuova creazione, in collaborazione con RICÒ – Madame Rebiné, che arriva a Pordenone subito dopo il debutto nazionale al festival Tutti matti per Colorno MDR - Morto Dalle Risate di Bet Garrel e Marcel Escolano con Anicet Leone, Gabriel Agosti e Marcel Escolano. I clown Melon, Mardi e Rossinyol affrontano un’impasse inaspettata. La loro natura indomita e goffa, e il bisogno di esistere li portano ad un lavoro improbabile, dove esplorano liberamente qualsiasi... atrocità! Un’esperienza esilarante e terrificante, che trasmette la storia di un’amicizia, tra senso di responsabilità e senso di colpa. Un delitto improbabile, un processo sospetto e una punizione assurda: un paradosso, che - attenzione! - potrebbe sempre far morire dalle risate, spettatori e passanti! MDR è un’esperienza scenica dedicata ad adulti e ragazzi, finalizzata a creare un contagio di ottimismo e insieme a incoraggiare lo spirito critico.Una dialettica dove il riso, il piacere e la fantasia sono la forza trainante.

La compagnia catalana Los Galindos irrompe sulla scena nazionale nel 1992, e dal 1995 in poi partecipa a progetti in tutto il mondo, diventando un riferimento per il circo di strada di alta scuola. In patria sono stati insigniti del Premio Nazionale della Cultura 2016. L’ultima creazione, MDR - innovativa, sbalorditiva e socialmente impegnata - ha vinto nel 2021 a Madrid il Premio della critica per il miglior spettacolo circense, il premio speciale della giuria al Festival Zirkólika di Barcellona e il Premio del pubblico al TAC di Valladolid.

La XXVII edizione del festival finisce, dalle ore 22.30, con l’ultimo Bistrot all’Indugio: servizio bar, foto del giorno, sottofondo musicale e incontro informale con gli artisti e un po’ di festa.

Fonte: Comunicato stampa
Arlecchino Errante: martedì ultima giornata
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento