Aladura propone il 2 e 3 febbraio: Una meravigliosa solitudine
Incontro con Lina Bolzoni. Giovedì 2 Febbraio ore 20.30, Auditorium Vendramini Venerdì 3 Febbraio ore 9.00, Auditorium Liceo Grigoletti (per le scuole)
In un mondo in cui i modi di comunicare e di pensare cambiano a una velocità che la storia non ha mai conosciuto, può ancora la letteratura essere considerata una attività necessaria? Abbiamo ancora bisogno di storie, romanzi e dei loro personaggi oppure tutto ciò appartiene a un mondo ormai inesorabilmente alle nostre spalle?
Secondo Lina Bolzoni la lettura è ancora una valida esperienza comune e, al tempo stesso, intima e personale. E’un viaggio in cui, incontrando l'altro, si riconosce e si ridisegna il proprio io; un'esperienza vitale che dà ospitalità allo sconosciuto e proprio per questo intrisa di fascino e di pericolo. E’un percorso ai limiti del tempo e dello spazio, là dove si delineano infiniti mondi virtuali e la realtà si apre all'orizzonte del possibile.
Lina Bolzoni ha insegnato Letteratura italiana alla Scuola Normale Superiore di Pisa e alla New York University. È socia della Accademia Nazionale dei Lincei e della British Academy. Con Einaudi nel 2019 ha pubblicato “Una meravigliosa solitudine. L'arte di leggere nell'Europa moderna”.
Giovedì 2 Febbraio ore 20.30, Auditorium Vendramini Venerdì 3 Febbraio ore 9.00, Auditorium Liceo Grigoletti (per le scuole)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento