Friuli Occidentale
stampa

Zoppola: martedì con l’autore

Questa sera alle 20.30 appuntamento con il giornalista Sergio Tavčar. È il primo incontro della rassegna curata da Bottega Errante Editore e Libreria Quo Vadis

Parole chiave: zoppola (6), tavcar (1), jugoslavia (1)
Zoppola: martedì con l’autore

Al via “Martedì con l’autore” un ciclo di tre incontri letterari poliedrici che spaziano dai Balcani, passano per i paesaggi fiabeschi della Carnia e arrivano fino all’affascinante laguna di Venezia.

Gli eventi sono realizzati dal Comune di Zoppola in collaborazione con Bottega Errante Edizioni e la Libreria Quo Vadis? Libreria del viaggiatore di Pordenone.

Gli incontri si terranno nel Palazzo Municipale, Via  Antonio Romanò 14 a Zoppola.

Il primo appuntamento è martedì 5 settembre ore 20.30 con Sergio Tavčar, giornalista e indimenticato commentatore sportivo di TeleCapodistria, autore de L’uomo che raccontava il basket (Bottega Errante edizioni), una storia raccontata per aneddoti ed episodi della pallacanestro jugoslava (ed ex-jugoslava), vista con gli occhi di chi l’ha conosciuta e vissuta da vicino, seguendola per passione e per professione. È la vicenda della Jugoslavia, delle sue genti, dei suoi popoli e delle loro peculiarità. Modera l’incontro Daniele Zongaro della Libreria Quo Vadis?

Si prosegue poi martedì 19 settembre ore 20.30 con la scrittrice Raffaella Cargnelutti che presenterà il suo nuovo libro La pulce e altre storie della Carnia (Santi Quaranta), una raccolta di fiabe e leggende che nasce dalla ricerca delle tradizioni che la comunità carnica coltiva da secoli, dall’immaginario legato alle montagne, ai confini, all’acqua. Un libro per tutti, per fare un viaggio culturale, storico e sociale lungo le valli e i borghi della Carnia e di Sappada. Modera l’incontro Daniele Zongaro della Libreria Quo Vadis?

Il terzo appuntamento è martedì 26 settembre ore 20.30 con la scrittrice veneziana Isabella Panfido che presenterà Lagunario (Bottega Errante Edizioni) il racconto di Venezia e di dodici isole della laguna attraverso una mappa originale e poetica. Un intreccio di cronache, documenti storici, leggende popolari e citazioni poetiche, che dà vita a una dichiarazione d’amore alle isole e alle acque “sacre, inviolabili” della laguna.

 

Info:

Biblioteca comunale di Zoppola biblioteca@comune.zoppola.pn.it 0434 979947

Ufficio Cultura del Comune di Zoppola eventi@comune.zoppola.pn.it 0434 577526 www.comune.zoppola.pn.it

Zoppola: martedì con l’autore
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento