Friuli Occidentale
stampa

Spilimbergo: inaugura Mosaico&Mosaici2023

Appuntamento oggi alle 18.30 con l’apertura della mostra annuale della Scuola Mosaicisti del Friuli nella corte esterna della Scuola Mosaicisti del Friuli

Spilimbergo: inaugura Mosaico&Mosaici2023

Inaugura oggi venerdì 28 luglio alle ore 18.30 la ventinovesima edizione di Mosaico&Mosaici, l’esposizione, allestita negli spazi della Scuola Mosaicisti del Friuli, che presenta il meglio delle opere e dei progetti realizzati dagli allievi durante il percorso formativo 2022/2023.

L’evento, centrale nel calendario annuale della Scuola, è ormai un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano l’arte del mosaico.

L’inaugurazione si preannuncia anche quest’anno una grande festa e si svolgerà nella nuova corte esterna della Scuola, dove trovano posto le installazioni e le sedute musive recentemente eseguite. Novità dunque, come tutte le opere messe in mostra nei laboratori, trasformati per l’occasione in sale espositive.

Un momento importante che racconta molto della Scuola Mosaicisti del Friuli e del suo ruolo centrale per il mosaico a livello non solo regionale, ma anche internazionale, occasione inoltre per dare merito ad allievi e insegnanti della Scuola che assieme hanno lavorato con dedizione e tenacia portando a compimento progetti che lasceranno sbalorditi i visitatori: si va dalla copia di un famoso mosaico di Villa Romana del Casale di Piazza Armerina in Sicilia, a delle altere e nobili figure di gusto bizantino, dai mosaici contemporanei astratti e materici, all’esplosione del colore in complementi d’arredo o grandi installazioni come la meridiana collocata all’esterno della Scuola. Non mancano poi sperimentazioni, commistioni tra arti, classicità rigorosa e virtuosismi tecnici, prove di lavorazioni a terrazzo e una sezione di un grande pavimento, preludio di progetti futuri, in più due esposizioni tematiche nella mostra: una di fotografia che racconta la centenaria attività della Scuola Mosaicisti del Friuli dal titolo Immagini musive, l’altra, Pictor imaginarius, di bozzetti conservati nell’Archivio storico della Scuola che pone l’attenzione sul ruolo dell’artista ideatore in rapporto con il mosaicista esecutore.

A partire dunque, come tradizione, dall’ultimo venerdì del mese di luglio con l’apertura ufficiale della mostra Mosaico&Mosaici la Scuola Mosaicisti del Friuli per un mese abbandonerà il suo aspetto di laboratorio e diventerà vetrina d’arte, tanto ordinata quanto sorprendente. Accoglierà i visitatori con la volontà di trasmettere la conoscenza e la passione per il mosaico nelle sue molteplici forme, dallo stile antico, romano-ellenistico, a quello bizantino-medievale, dal moderno al contemporaneo fino alle soluzioni di arredo e design. Momenti questi che caratterizzano l’evoluzione del mosaico nella storia dell’arte e corrispondono al percorso triennale di alta formazione professionale che la Scuola Mosaicisti del Friuli offre, unica al mondo.

La mostra Mosaico&Mosaici 2023 sarà visitabile dal 29 luglio al 27 agosto 2023, tutti i giorni, compreso ferragosto, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.00.

Per maggiori informazioni visitare il sito del Scuola Mosaicisti del Friuli www.scuolamosaicistifriuli.it o contattare tel. +39 0427 2077 o mail info@scuolamosaicistifriuli.it

Fonte: Comunicato stampa
Spilimbergo: inaugura Mosaico&Mosaici2023
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento